Rischio idrogeologico, Campidoglio: “Diamo vita a task force inter-istituzionale”

rischio idrogeologico allagamenti roma



È necessario dare vita con la massima urgenza a un task force inter-istituzionale per mettere in sicurezza il Tevere e l’Aniene e tutelare 250.000 cittadini dell’area metropolitana di Roma dal rischio idrogeologico.

Così in una nota il Campidoglio.

L’intervento dell’Autorità di bacino distrettuale dell’appennino centrale – Autorità di bacino del Tevere pone in evidenza le catastrofiche conseguenze dello sfruttamento indiscriminato del territorio (cementificazione selvaggia, abusivismo edilizio e consumo del suolo) e di quello che l’Autorità ha definito “la carenza e assenza, che continua ormai da diversi anni, di manutenzione” per circa 700 km di fossi e canali.

In particolare, relativamente ai corsi fluviali, può assurgere a modello l’Ufficio di Scopo per il Tevere istituito lo scorso marzo da Roma Capitale: gli obiettivi dell’Ufficio Tevere sono la manutenzione, lo sviluppo e la tutela delle acque e delle sponde del fiume. Alla struttura capitolina hanno aderito 10 enti istituzionali, tra i quali la Regione Lazio, e 15 strutture della stessa Amministrazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rischio idrogeologico, Campidoglio: "Diamo vita a task force inter-istituzionale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.