Ostia, flop dell’alternanza scuola-lavoro, nuovo striscione del Blocco Studentesco

scuola lavoro blocco-studentesco-sit-in-alberhiero-ostia



Un anno di alternanza da buttare: Ministro Fedeli quando inizi a lavorare?” è il testo dello striscione affisso in via Capo Sperone all’entrata dei licei Farday, Labriola, Toscanelli ed Anco Marzio dal Blocco Studentesco di Ostia per evidenziare i pessimi risultati dell’esperimento didattico-lavorativo scuola lavoro condotto a partire dalla “Buona Scuola” renziana.

Secondo quanto riportato dagli studenti italiani – si legge in una nota diffusa dal movimento – la linea seguita dall’attuale Ministro dell’Istruzione si è rivelata l’ennesimo buco nell’acqua: studenti sfruttati o che svolgono mansioni non inerenti al percorso di studi scelto, oltre ad una profonda differenza organizzativa tra le varie regioni, con il centro e il sud Italia che arrancano soprattutto nei licei”.

Stando a quanto dichiarato dallo stesso ministro in carica, l’alternanza viene spesso confusa con l’apprendistato – continua la nota – con l’inevitabile conseguenza che gli obiettivi didattici non corrispondono più a quelli lavorativi. Ad oggi l’innovazione tanto sbandierata non trova un riscontro nella realtà, con studenti e imprese ancora troppo distanti”.

È necessario stabilire delle linee guida per l’alternanza che siano chiare e funzionali al raggiungimento dello scopo perseguito dal progetto – conclude la nota – ponendo fine allo sfruttamento dei ragazzi. Chiediamo quindi una maggiore concretezza alla Fedeli, pronti a muovere battaglia per difendere il futuro degli studenti italiani”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, flop dell'alternanza scuola-lavoro, nuovo striscione del Blocco Studentesco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.