Sicurezza stradale e mobilità sostenibile a Roma, continua l’impegno dell’amministrazione

sicurezza stradale Enrico stefano



SICUREZZA STRADALE A ROMA -Prosegue il percorso di sensibilizzazione dei cittadini ai temi della sicurezza stradale.
Oggi in Assemblea Capitolina è stata approvata la delibera del M5S sugli “Indirizzi in materia di sicurezza stradale in attuazione del Programma Straordinario ‘Vision Zero’ per la riduzione degli incidenti stradali e delle vittime della strada, tutelando la mobilità dolce e favorendo la mobilità sostenibile.

Roma Capitale si impegna a ridurre il numero di incidenti stradali ed il tasso di mortalità di almeno il 25% nei prossimi tre anni,
favorendo nel contempo la mobilità dolce e sostenibile, compatibilmente con le risorse tecniche economiche e strumentali a disposizione.

Tale obiettivo sarà perseguito con l’implemento, anche mediante le più moderne tecnologie, del presidio delle aree pedonali e degli attraversamenti pedonali più a rischio,
per garantire l’effettiva tutela del pedone.
E’ prevista inoltre la messa in sicurezza delle intersezioni stradali e degli attraversamenti più pericolosi,
cominciando da quelli in cui si sono verificati il più alto numero di incidenti.

Aggiorneremo il programma di interventi sulle pavimentazioni e sulla segnaletica stradale, che sarà sviluppato attraverso lo studio delle correlazioni tra incidentalità e stato manutentivo dei siti.
Lungo le strade, dove si sono verificati negli ultimi anni il maggior numero di incidenti stradali dovuti all’eccessiva velocità,
verranno installati misuratori di velocità “fissi”, in conformità alle Direttive emanate in materia dal Ministero dell’Interno.

La viabilità comunale verrà riclassificata e verranno create zone 30 soprattutto in prossimità dei luoghi più sensibili,
quelli cioè più frequentati da pedoni ed utenti deboli, come scuole, biblioteche, centri sportivi, etc.
Entro un anno aumenteranno le aree pedonali, anche in periferia, sulla base delle indicazioni fornite dai Municipi.

SICUREZZA STRADALE: PISTE CICLABILI E BIKES LANES

Per le bike lanes e le piste ciclabili è invece prevista la realizzazione di un contesto di rete che nel giro di tre anni garantirà alle biciclette dei percorsi dedicati e gli spazi necessari con un numero di km raddoppiato rispetto a quello attuale.

Per aumentare la consapevolezza al rispetto del Codice della Strada e delle regole di convivenza civile e per incentivare forme di trasporto collettivo,
verranno intensificate le iniziative di educazione stradale soprattutto rivolte ai giovani, nonché le iniziative di formazione negli ambienti di lavoro e di sensibilizzazione dei cittadini.
Ci saranno, infine, maggiori controlli su strada che verifichino le infrazioni, la revisione dei veicoli e il tasso alcolemico nel sangue soprattutto in prossimità delle zone della cd “movida”.

Voglio ringraziare Jean Todt, presidente della Fia e inviato speciale dell’Onu, per il suo intervento di oggi in Aula Giulio Cesare.
In linea con gli obiettivi dell’Onu e della Commissione Europea, questa amministrazione ha assunto come prioritario il tema della sicurezza stradale con politiche di mobilità sostenibili, inclusive ed accessibili.

Lo dichiara in una nota stampa, Enrico Stefàno, Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sicurezza stradale e mobilità sostenibile a Roma, continua l'impegno dell'amministrazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.