Sonda Cassini-Huygens, venerdì il Gran Finale

Grand Final Sonda Cassini-Huygens Gran Final



In astronomia Saturno è stato per anni uno dei pianeti più studiati e meno conosciuti a causa della distanza dalla terra per questo sono state inviate tante sonde l’ultima delle quali è proprio la sonda Cassini.

L’orbiter Cassini prende il nome dall’astronomo italiano Gian Domenico Cassini che, verso la fine del Seicento, studiò approfonditamente Saturno e i suoi anelli.

La sonda spaziale Cassini-Huygens, lanciata nello spazio il 15 ottobre 1997,  è entrata nell’orbita del pianeta il 1º luglio 2004.
Dopo quasi 20 anni di attività la Sonda Cassini-Huygens effettuerà la sua ultima manovra il 15 settembre 2017 lanciandosi dentro l’orbita del pianeta e chiudendo definitivamente la sua attività schiantandosi sulla superficie di Saturno.

La discesa della sonda verso il pianeta sarà velocissima e l’inizio è previsto poco prima delle 14,00 ore italiane del 15 settembre. Questo “Gran Finale”, come è stato definito anche dalla Nasa stessa, non durerà più di una manciata di minuti.

La storia della Missione

Ricordiamo che nella sua missione ventennale la sonda Cassini –Huygens ha effettuato numerose scoperte: acqua liquida su Enceladolaghi e mari di idrocarburi su Titano, fulmini di circa 1.000 volte più potenti di quelli terrestri, 15 nuove lune.

Nell’ottobre del 2006 la sonda ha anche registrato una enorme tempesta nel polo sud del pianeta nel 2006 e di un immenso uragano sul polo nord del pianeta nel 2013.

Sempre nel 2013 la sonda Cassini –Huygens ha scattato una fotografia della Terra dalla distanza di 1,5 miliardi di km.
Il nostro pianeta apparve come un piccolo puntino blu con accanto un  puntino bianco ancora più piccolo.

La sonda Cassini è anche un po’ italiana, visto che l’Asi ha contribuito allo sviluppo della sonda in collaborazione con NASA e con l’ESA.

Tutti gli strumenti stanno funzionando e tutto è pronto per il tuffo finale nell’atmosfera di Saturno. L’orario per il gran finale è confermato e la discesa della sonda sarà rapidissima, durerà appena qualche minuto. Molti degli strumenti a bordo – ha proseguito – continueranno a funzionare finché non si perderà il segnale.” Lo ha dichiarato Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Asi, seguendo le ultime fasi della missione dal Jpl.

Due anni dopo il lancio della sonda Cassini-Huygens la NASA ha pubblicato due file PDF per costruire il proprio modellino di navicella con dei semplici pezzi di carta. I due PDF sono reperibili qui.

Credit
NASA/Jet Propulsion Laboratory-Caltech

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sonda Cassini-Huygens, venerdì il Gran Finale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.