Ufficiale, la Ex Gil di Ostia nuova sede della polizia locale e giudice di pace

romarinasce ex gil ostia



Romarinasce – Dopo anni di abbandono l’ex GIL di Ostia sarà riqualificato grazie alle risorse del “Bando Periferie” per gli interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza. Questa mattina è stato firmato da Roma Capitale, Ministero della Giustizia, Regione Lazio e la Commissione Straordinaria del Municipio X l’Accordo di Collaborazione per la ristrutturazione e l’uso del compendio immobiliare.

“Trasformeremo l’ex GIL in una vera e propria cittadella della legalità – commenta la sindaca di Roma Virginia Raggi – Trasferiremo nella struttura gli uffici della Polizia Locale del X Gruppo Mare, i nuovi Uffici del Giudice di Pace e il Centro di Controllo Sicurezza Urbana Smart City. Recupereremo così 1 milione e duecentomila euro di affitto passivo che saranno investiti nel territorio per opere di prevenzione e messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico. L’ex GIL da simbolo di degrado si trasformerà in simbolo della ritrovata legalità”.

Il Campidoglio usufruirà di 18 milioni di euro per attuare il progetto denominato “De.Si.Re. – Decoro, Sicurezza, Resilienza nella periferia romana”: un programma di azioni che puntano a ricucire il tessuto urbano della Capitale, recuperare spazi pubblici di quartiere, restituire alla città luoghi abbandonati e realizzare servizi di mobilità sostenibile. Tra questi le maggiori risorse saranno destinate alla riqualificazione dell’ex GIL mentre sono previsti poi interventi anche a Corviale e San Basilio.

Riqualificazione e restauro conservativo dell’Edificio ex GIL a Ostia

Lo storico edificio sul litorale di Ostia, costruito negli anni ’30 ed esempio di architettura razionalista, versa da anni in stato di abbandono e degrado. Utilizzato dagli anni ’70 come scuola, dal luglio 2009 l’edificio è stato dichiarato inagibile e di conseguenza chiuso. Ora verrà ristrutturato, restaurato, messo a norma e reso completamente accessibile. Le facciate esterne saranno ripulite e sanate dal degrado. Previsti anche un riordino degli spazi interni, in modo da renderli conformi al nuovo utilizzo, e la messa a norma di tutte le componenti impiantistiche. Il finanziamento ottenuto da Roma Capitale per questo intervento ammonta a 13.096.000,00 euro.

Una volta terminati i lavori, l’edificio ex GIL, situato tra Corso Duca di Genova e via delle Sirene, diventerà la nuova sede del Gruppo X della Polizia Locale di Roma Capitale e del Giudice di Pace di Ostia. Questa operazione consentirà all’Amministrazione capitolina di risparmiare 1,2 milioni di euro l’anno: risorse che attualmente vengono spese per pagare l’affitto della sede degli uffici della Municipale.

Tra gli altri progetti di Roma Capitale che saranno finanziati dal “Bando Periferie” la riqualificazione a Corviale (il completamento della scuola di via Marino Mazzacurati; nuovo arredo urbano di viale Ventimiglia; la riqualificazione del parco in via dei Sampieri) e San Basilio (riqualificazione degli spazi di viabilità, parcheggio e verde pubblico in piazza San Cleto e via Nicola Maria Nicolai; la realizzazione di un parcheggio pubblico a raso di mq 2.322 di superficie su via Nicolai) e infine un progetto di promozione della mobilità dolce in 15 scuole della Capitale che avrà come obiettivo la messa in sicurezza degli accessi alle scuole e delle fermate del trasporto pubblico; la promozione delle modalità Pedibus e Bike to school per incrementare forme di mobilità attiva e dolce, quali pedonalità e bicicletta, per raggiungere le scuole primarie; l’organizzazione di iniziative di formazione degli alunni all’interno delle scuole sui temi della sicurezza stradale, e sui benefici dell’uso della bici e della mobilità pedonale come mezzi per spostarsi in città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ufficiale, la Ex Gil di Ostia nuova sede della polizia locale e giudice di pace

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.