Di Maio: “L’Italia Smart Nation è possibile!”



Uno studio (consultabile qui https://goo.gl/5azcD5) pubblicato da poco da 27 ricercatori di quattro delle più prestigiose università del mondo – Stanford, Berkeley, Berlino e Aarhus -, conferma che vento, acqua e sole possono essere la svolta per Paesi come l’Italia, che, puntando su queste fonti rinnovabili non inquinanti potrebbero raggiungere risultati impressionanti. Questi sono i numeri, per l’Italia, calcolati dal loro studio: un risparmio di più di 6500 € a testa sui costi dell’energia, circa 50.000 morti premature da inquinamento evitate e quasi 500.000 posti di lavoro creati.

Questo è esattamente il modello di Smart Nation che abbiamo in mente e che vogliamo realizzare. Dobbiamo usare la nostra intelligenza, le nostre risorse più preziose e investire nella nuova tecnologia per cambiare volto al Paese. Il MoVimento 5 Stelle lo dice da sempre e lo ha anche trasformato in un Programma Energia che prevede l’uscita dalle fonti fossili inquinanti entro il 2050. Questo studio presenta un piano d’azione per l’evoluzione di tutte le infrastrutture – dall’elettricità, ai trasporti, all’industria, l’agricoltura, la gestione forestale, i sistemi di raffreddamento e riscaldamento – verso l’alimentazione da vento, acqua e sole. I ricercatori lo dicono chiaramente: tra i 139 Paesi analizzati, l’Italia entro il 2050 può raggiungere l’obiettivo del 100% di rinnovabili. Con il MoVimento 5 Stelle al governo questo obbiettivo sarà raggiunto.

I ricercatori ragionano ovviamente sulla base di ciò che è logico, conveniente e fattibile, ma non tengono conto di una “esternalità negativa” tutta italiana: la nostra classe politica. Un solido schieramento di dinosauri piazzatisi a destra e sinistra che persistono nel puntare su carbone, petrolio e gasdotti inquinanti. Possibile che non abbiano capito che il futuro è nelle rinnovabili e in una politica energetica smart che rispetta l’ambiente e crea più posti di lavoro? Lo sanno benissimo, ma se ne fregano perchè devono accontentare gli interessi di chi finanzia le loro campagne elettorali. E fanno di tutto per mantenere la loro poltrona. Noi lo faremo perchè siamo persone libere e i nostri interessi sono quelli dei cittadini.

Il risultato dello studio di Stanford, Berkeley, Berlino e Aarhus promuove il nostro programma. Non è un libro dei sogni, è la Smart Nation che vogliamo creare quando saremo al governo. E per creare una nazione smart bisogna cominciare a dire no agli esperti dell’inciucio. A partire dalla Sicilia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Maio: "L'Italia Smart Nation è possibile!"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.