“Ebacce e dintorni”, terzo raduno nazionale dedicato alle piante spontanee



È tutto pronto per il via del terzo raduno nazionale del gruppo Facebook “Erbacce e Dintorni” organizzato dall’Associazione Culturale SemiLune in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano e con il patrocinio del Comune di Bracciano. La community Facebook che conta oltre 46.000 membri, nasce dal desiderio di condividere la riscoperta della bellezza e complessità degli ecosistemi, con un costante impegno di salvaguardia e divulgazione dei saperi legati alla natura ed in particolare all’utilizzo delle erbe spontanee.

Nella suggestiva cornice del centro storico di Bracciano, il 15, 16 e 17 settembre, saranno tre giorni dedicati alla conoscenza del territorio, delle sue risorse ed alla valorizzazione dei saperi della tradizione attraverso le erbe spontanee e la biodiversità. Ci sarà l’opportunità di approfondire i temi proposti attraverso la partecipazione a conferenze, laboratori e consulenze tenute dai massimi esponenti del settore; di gustare “le erbacce” grazie ai vari stand gastronomici che proporranno menù a tema; di scoprire il territorio accompagnati da guide esperte; di divertirsi con le animazioni e laboratori pensati per i più piccoli.

Sono previsti ospiti d’eccezione per gli spettacoli serali: Thomas Torelli che presenterà il suo ultimo film documentario “Food ReLOVution” e uno speciale dj-set show cooking tutto a base di erbe spontanee raccolte nel corso della giornata dal titolo Erbacce Sound System a cura del gastrofilosofo Don Pasta.

Nel corso delle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 9,00 alle 24.00 la piazza del Castello cambierà volto ospitando stand enogastronomici a base di Buon Cibo e Mostra Mercato con banchetti artigianali e produttori locali; non mancheranno mostre fotografiche, presentazioni di libri a tema e tanta musica.
L’evento aderisce alla Call to action Seed Freedom, con una postazione permanente per lo scambio di semi, piantine e talee.

Il programma delle giornate è disponibile e in costante aggiornamento sul sito www.erbaccedintorni.com

Per sostenere il progetto è in corso la campagna di crowdfounding:
https://www.produzionidalbasso.com/project/erbacce-e-dintorni-lo-facciamo-insieme/

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Ebacce e dintorni", terzo raduno nazionale dedicato alle piante spontanee

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.