Alda D’Eusanio: “La Rai un’azienda politica che non si basa sul merito”



Alda D’Eusanio è intervenuta questa mattina ai microfoni di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Sulla Rai: “La Rai è un’azienda veramente misteriosa. Io ci sono cresciuta e continuo a non spiegarmi tantissime cose. E’ un’azienda politica che non basa sui meriti gli avanzamenti e tutto il resto. Dipende completamente dal Parlamento e dai vari Governi che si succedono. La Rai è lo specchio della vita politica del nostro Paese. La Gabanelli paga lo scotto di essere brava e di essere libera. La libertà spaventa ed io ne so qualcosa. Spaventa tutto ciò che fa di te una persona che ha un pensiero. In Rai a me hanno tolto tutti i programmi di successo che facevo. Ho pagato per il fatto di essere una donna sola, libera e brava. Molto diretta, molto sincera, che ha fatto un patto di solidarietà con il proprio pubblico. Non appartengo a partiti politici e gruppi di potere, non ho idee di riferimento se non quelle che mi faccio guardando di volta in volta la realtà che mi circonda. La libertà ha i suoi prezzi, io lo so e li pago. Ma mi costerebbe di più vendere il mio cervello”.

Nessun ritorno in tv all’orizzonte: “Ogni volta che c’è un inizio di stagione si rifa il mio nome, ma non c’è niente di vero. Non ho ricevuto nessuna proposta. Non ho agenti. Un’altra delle cose importanti nel panorama televisivo è questa, la televisione viene diretta da persone che non sanno nulla di tv e che per mandare avanti il carrozzone sono costrette ad affidarsi ad agenti. Sono gli agenti che fanno il bello e il cattivo tempo in Rai. Fabio Fazio, ad esempio, è nel pacchetto di un grande agente. A me, comunque, la televisione non manca. Oggi guardo Crozza, che mi piace moltissimo. Guardo il tg di Mentana, guardavo la Gabanelli. Ci sono ancora alcune isole felici di intelligenza. Tutti hanno copiato il mio modo di condurre. Tutti i talk con le storie li ho creati io”.

AUDIO http://www.tag24.it/podcast/alda-deusanio-rai-e-progetti-futuri/

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Alda D'Eusanio: "La Rai un'azienda politica che non si basa sul merito"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.