Sinistra Italiana, Paglia: “Il sostegno al reddito o è per tutti o è una mancia elettorale”



Il Rei (il nuovo Reddito di inclusione) varato dal governo come strumento di lotta alla povertà “è destinato a raggiungere esclusivamente una minoranza di poveri, fornendo risposte inadeguate nell’importo dei contributi economici e da verificare nei percorsi d’inclusione sociale”. Lo afferma l’Alleanza contro la povertà sottolineando che a ricevere il Rei saranno 1,8 milioni di individui, cioè il 38% della popolazione in povertà assoluta, contro il 62% che ne rimarrà escluso. Il 41% dei minori in povertà assoluta, denuncia ancora il network di 35 organizzazioni, non sarà raggiunto dalla misura. Di fatto, prosegue l’Alleanza, la misura dividerà i poveri in due gruppi: quelli che riceveranno il Rei e quelli che non lo riceveranno.

«L’Alleanza contro la Povertà ci ricorda  – dichiara Giovanni Pagli deputato di Sinistra Italiana – che il provvedimento di sostegno al reddito promosso dal Governo aiuterà solo il 38% di quelli che ne avrebbero titolo. Sarebbe come se a scuola o in ospedale si potesse andare solo fino a esaurimento posti. Se una cosa è per tutti allora è un diritto, altrimenti assomiglia pericolosamente a una mancia elettorale. Il governo trovi i 5 miliardi che mancano, perché ai 4 bambini su 10 ancora esclusi non si può dire “aspetta il tuo turno».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sinistra Italiana, Paglia: "Il sostegno al reddito o è per tutti o è una mancia elettorale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.