WEC: pole position e vittoria sfiorata per Davide Rigon in Messico con la Ferrari



A Città del Messico, quinto appuntamento del Campionato del Mondo FIA WEC, Davide Rigon è stato il gande protagonista della 6 Ore nella classe GTE-Pro, in coppia col britannico San Bird. Al volante della Ferrari 488 GTE numero 71 del team AF Corse i due giovani driver firmano con grande autorevolezza la pole position davanti alla diretta avversaria Aston Martin con la quale è stata battaglia vera per tutta la durata della corsa, chiusa al secondo posto e condizionata da una penalità di 10 secondi.

 

Al via, il britannico  conserva la leadership prima di passare il volante a Davide Rigon in occasione del primo pit-stop, che conferma l’ottimo set-up della Ferrari 488 GTE e prosegue la lotta serrata coi diretti avversari, mantenendo il comando della corsa e volando verso un possibile successo. L’episodio chiave avviene nelle ultime due ore di corsa, contraddistinte da due fasi di Full Course Yellow, in cui le vetture sono obbligate a procedere a 80 km/h, coi commissari che penalizzano la vettura numero 71 con 10 secondi per superamento degli 80 km/h durante la prima fase,  facendo scivolare al secondo posto Rigon e Bird.

 

Veder sfuggire la vittoria per una penalità come questa brucia, perché per tutto il weekend siamo stati tra i più veloci. La lotta con la Aston Martin è stata molto bella e dimostra quanto sia competitiva e tirata questa stagione. Dopo la pole puntavamo con decisione al gradino più alto del podio, ma il secondo posto ci permette di fare un bel salto in avanti in classifica in vista della seconda parte del mondiale. La nostra Ferrari oggi andava veramente bene e questo ci da fiducia in vista dei prossimi round” commenta Davide Rigon

 

Col secondo posto conquistato all’Hermanos Rodríguez di Città del Messico Davide Rigon sale al terzo posto in classifica riducendo a sedici punti e mezzo il distacco dal vertice, con ancora quattro appuntamento in calendario. Tra dieci giorni si riaccenderanno i propulsori sulla pista di Austin (Texas).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

WEC: pole position e vittoria sfiorata per Davide Rigon in Messico con la Ferrari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.