Mori di pesci a Fiumicino, partiti i controlli e le verifiche



“Sono state attivate dalla squadra Ambiente della Polizia Locale le procedure di controllo e verifica da parte dell’Arpa Lazio e dell’Acea per l’anomala moria di pesci nel canale delle acque basse del Consorzio di Bonifica a Isola Sacra”. È quanto dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Roberto Cini. “Già ieri sono stati immediatamente effettuati i primi campionamenti e il Consorzio di Bonifica ha precauzionalmente fermato l’impianto delle idrovore.

Nella mattinata odierna stanno intervenendo presso l’impianto delle Idrovore, oltre a una pattuglia della Polizia Locale, la Asl per il prelievo di alcune carcasse da inviare all’Istituto Zooprofilattico, la ditta COGEA per lo smaltimento, gli addetti del  Consorzio e la biologa dell’Ufficio Ambiente dell’Amministrazione comunale, dottoressa Daniela Pascucci. Diverse sono le prime ipotesi delle cause che hanno portato alla moria dei pesci – prosegue Cini – sul posto per coordinare gli interventi: la tracimazione degli impianti fognari; le piogge che hanno riversato nel canale il ‘lavaggio’ dell’asfalto e dei terreni circostanti o anche, sempre a seguito delle forti precipitazioni, le melme smosse che potrebbero aver ostruito le branchie dei pesci provocando la conseguente carenza di ossigeno.

Questa volta, rispetto a precedenti analoghe situazioni, la particolarità è nella dimensione dei pesci coinvolti lunghi da trenta fino a sessanta centimetri. Dai sopralluoghi di ieri, che ho personalmente effettuato nei canali delle acque alte, in quello di Villa Guglielmi e nel laghetto della Villa – conclude Cini – non sono stati rilevati, fortunatamente, altri episodi di moria di pesci”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mori di pesci a Fiumicino, partiti i controlli e le verifiche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.