Lettera aperta, “M5S Fiumicino: un Movimento a 5 stelle o 5 Velli?”



M5S Fiumicino, la lettera aperta dell’attivista Arch. Fernando Oronzi

 

Cari lettori, attivisti, semplici simpatizzanti del mio amato M5S, sapete perché mi sono iscritto a Dicembre 2016 al M5S e ne sono diventato attivista?

Perché era da tempo che ne sposavo intellettualmente i principi ispiratori, ho frequentato per qualche mese i colleghi attivisti di Fiumicino, “gestito” dalla Portavoce Dott.ssa Fabiola Velli, dopo qualche mese, per onestà intellettuale, sono stato costretto a fare “un passo di lato”, togliendo loro il mio contributo intellettuale e professionale.

Come attivista, oggi mi trovo in profondo imbarazzo a guardare negli occhi i miei concittadini, comprendo perfettamente gli attivisti, ad esempio il Sig. Nunzio Corrado, oggi attivista nazionale, che come Lo Scrivente, col “buon senso del padre di famiglia”, ha fatto “un passo di lato”, lo sconforto di chi è stato allontanato in maniera “molto molto discutibile”, non perché lavorasse male, anzi!

Infatti, a modesto parere dello Scrivente, le motivazioni di questi esili forzati, se ci sono e sono di carattere politico e non personale, dovrebbero riferirle a tutti noi attivisti coloro che le hanno messe in atto, compresa la Portavoce.

A parer Mio, appaiono paradossali ed ingiustificate, che porteranno sicuramente ad una conseguenza politica a livello territoriale, a spese del M5S.

Evidenzio il fatto che le scelte politiche sbagliate “servono un conto salato”, come le esclusioni della Sig.ra Emanuela Isopo, che si occupava e tutt’ oggi si occupa di Tematica sociale e politiche abitative, della Dott.ssa Marina Vouduri, che oggi riveste un ruolo di fondamentale importanza come Assessore alle Politiche Sociali nel Comune di Roma.

Pittoresco e paradossale è il fatto che quasi la totalità della squadra completa del 2013 si sia pressoché “estinta”.

La poltica è aggregazione e non disgregazione!

Il M5S è inclusione, nel resto d’ Italia, esclusione nel Comune di Fiumicino.

Come attivista “reduce” capisco coloro che pur essendo iscritti o semplici simpatizzanti non frequentano, con il risultato palesato nella foto che credo esaustiva per tutti!

Quali sono i principi ispiratori del Movimento5S? Vorrei soffermarmi su due in particolare:

  • Il contatto con la popolazione ed il denunciare cose scomode per i poteri forti: la piazza, io mi sono innamorato intellettualmente di Grillo e Di Battista, delle loro denunce, della loro schiettezza ed onestà nel parlare al popolo di cose palesemente sbagliate che vengono perpetrate quotidianamente nei palazzi del potere.

La nostra Portavoce forse non abbraccia questo principio, in primavera potevamo far cadere, la giunta comunale, per l’ acquisto “improprio”della ex centrale elettrica di via del Faro, in quanto non esistevano i presupposti legislativi per tale acquisto, come periziato dallo Scrivente e depositato “brevi mano” insieme alla Dott.ssa Velli in Regione negli uffici legali del M5S, ma nulla è accaduto.

  • L’ innovativo e futuristico concetto di meetup: La democrazia esercitata dal popolo sul proprio territorio!

La nostra Portavoce forse non abbraccia questo principio, nel Comune di Fiumicino, causa la sua conformazione geografica dovrebbero esserci tanti meet-up quante sono le polarità urbane: Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese, Aranova, Torre in Pietra, Palidoro, Passoscuro.

Invece c’è n’è solo uno a Fiumicino, composto da 8/9 persone, sempre le stesse, che sui social si vantano anche di fare la “selezione”, benché il regolamento nazionale del M5S non lo preveda.

A modesto parere dello Scrivente un meetup così organizzato perde la sua funzione originale e potrebbe essere interpretato come: una riunione tra vicini di casa.

Porto a conoscenza i lettori, che allo Scrivente, con mille “sciocchi” raggiri, non è stato “permesso”, di portare all’ ordine del giorno delle proposte.

Allora mi sorge spontanea la domanda: Non mi sono iscritto al M5S ma al Movimento 5 Velli!

I risultati politici di quattro anni sono sotto gli occhi di tutti i Miei concittadini: miseri, inconsistenti politicamente e impalpabili dalla popolazione.

Vi prego abbiate pazienza cari cittadini, quello che vedete oggi non è il vero M5S!

Infine ringrazio la nostra statista e brillante politica, che non fa pettegolezzi ma fatti, la ringrazio per i Suoi silenzi alle domande a Lei rivolte dal territorio, di cui mi sono fatto semplice portavoce, valgono per tutti Noi più di 100 risposte! Tante Grazie.

Uno dei TANTI VERI ATTIVISTI del M5S

Cittadino del Comune di Fiumicino

Arch. Fernando Oronzi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lettera aperta, "M5S Fiumicino: un Movimento a 5 stelle o 5 Velli?"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.