Libri scolastici usati a Roma, dove trovarli facilmente

libri scolastici usati roma



Libri scolastici usati a Roma – È arrivata l’ultima settimana di agosto che porterà alla preparazione per migliaia di studenti al nuovo anno scolastico.
Tra zaini, astucci, penne e matite, il pensiero più grande per i genitori sono senza dubbio i libri scolastici.
Libri scolastici usati, libri scolastici scontati, libri scolastici detraibili mille le cose da fare per cercare di far quadrare il bilancio familiare che si aggira tra i 650 e i mille euro a seconda della scuola.
Fortunatamente, appena ricevuta la lista dei libri da acquistare, arrivano in aiuto degli escamotage per l’acquisto dei libri scolastici usati Roma.
Con i suoi mercatini e negozi specializzati, ad esempio, si può risparmiare ma anche vendere i testi vecchi per rientrare dalle spese.

LIBRI SCOLASTICI USATI MERCATINI ROMA

A Roma ci sono dei mercatini storici che vendono libri scolastici usati, e già in questo periodo sono in fermento con gli studenti che li prendono letteralmente d’assalto.
Tra i più famosi senza dubbio il mercatino di libri scolastici usati del Lungotevere Oberdan, veramente una fonte inesauribile di testi scolastici.
Il mercato di libri scolastici scontati di Lungotevere Oberdan è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19 proprio per venire incontro ai tanti studenti ma anche ai loro genitori.
Altro mercatino storico è quello situato a Piazza della Repubblica, con migliaia di libri scolastici usati aperto tutto l’anno, comodissimo da raggiungere anche con i mezzi pubblici.

LIBRI SCOLASTICI ONLINE

A venire incontro alle esigenze economiche della famiglia da qualche anno c’è la possibilità di acquistare libri scolastici online.
Un aiuto senza dubbio importante che permette ai genitori anche di farsi arrivare direttamente a casa tutto il materiale.
Molti si chiedono dove poter acquistare online libri scolastici Amazon è senza dubbio una delle risposte più ovvie ma anche più vantaggiose, perché permette di farsi arrivare il pacco direttamente a casa ma con il servizio Prime di poterlo far arrivare addirittura il giorno dopo.
Un aiuto importante per quelle famiglie che a causa del lavoro non possono andare in giro per mercatini di libri scolastici usati ma anche nelle librerie.

DETRAZIONI FISCALI LIBRI SCOLASTICI

Libri scolastici usati a Roma, dove trovarli facilmenteMolti si chiedono se si può rientrare in qualche modo sull’acquisto dei libri scolastici se è prevista ad esempio una detrazione fiscale libri scolastici.
Purtroppo non è al momento possibile, la detrazione al 19% infatti non è consentita nelle spese del modello Unico o il 730. In realtà nel budget familiare è possibile inserire come spesa detraibile le seguenti voci:

  • gite scolastiche
  • tassa di iscrizione e frequenza
  • contributi volontari ed erogazioni liberali
  • pre e post scuola
  • mensa scolastica
  • assistenza al pasto

Un altro metodo da consigliare per avere non solo un risparmio ma anche una rendita da poter reinvestire,
magari sull’acquisto dei libri scolastici usati è quello di rivendere i vecchi testi utilizzati negli anni scorsi e che sono rimasti nel catalogo scolastico.
È possibile ottenere dal comune di Roma il rimborso dei libri scolastici, facendo domanda nel portale di Roma Capitale.

LE DATE DELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

La prima cosa che fa uno studente quando inizia il nuovo anno scolastico è studiarsi le vacanze.
Quest’anno il primo giorno di scuola a Roma è il 14 settembre, le vacanze di Natale partiranno il 23 dicembre fino al 7 gennaio,
le vacanze di Pasqua dal 29 marzo al 3 aprile 2018 e la fine dell’anno scolastico sarà per il 9 giugno 2018, il 30 giugno per le scuole dell’infanzia.
Per quest’anno scolastico ci saranno due ponti il primo il 9 dicembre 2017 e il secondo il 30 aprile 2018.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Libri scolastici usati a Roma, dove trovarli facilmente

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.