Sbk, Lausitzring: il venerdì delle Ducati



Dopo circa un mese di pausa estiva, il team Aruba.it Racing – Ducati è tornato in azione all’EuroSpeedway Lausitz per il nono round del Campionato Mondiale Superbike. Sul tracciato dove Ducati è il Costruttore più vincente con 6 vittorie all’attivo, il venerdì di prove è stato contraddistinto da condizioni meteo mutevoli, con la FP1 disputata in condizioni di asciutto e la FP2 lungamente interrotta a causa di forti rovesci.
Chaz Davies ha siglato il proprio miglior riferimento al mattino in virtù di un 1’37.526 che gli è valso la terza posizione sia nella FP1 che nella classifica combinata, a +0.354 dalla vetta. Marco Melandri, rallentato nella prima sessione da un problema elettrico, ha prontamente risalito la china nel corso della FP2 fino a registrare un 1’37.858 (+0.686) prima dell’arrivo della pioggia. Entrambi i piloti hanno così guadagnato l’accesso diretto alla Superpole 2.
Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista sabato alle 08:45 locali (CET) per la terza ed ultima sessione di prove libere prima di Superpole e Gara 1, con partenza fissata alle ore 13:00 locali.
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 1’37.526 (3º)
“È stata una giornata con alti e bassi. Stavamo iniziando a riprendere il ritmo dopo una lunga pausa ma la pioggia ci ha fermato anzitempo. Speravo di trovare subito le migliori sensazioni nel pomeriggio, ma abbiamo provato un setup un po’ diverso e non ero particolarmente contento del comportamento della moto, quindi abbiamo deciso di tornare alla nostra base ma subito dopo è arrivata la pioggia. Qui non sai mai in quali condizioni sarà la pista quindi era importante uscire con gomme da pioggia ma, dopo un paio di giri, ho capito che l’asfalto era più asciutto che bagnato e quindi non sarebbe stato particolarmente utile girare se non per capire quali punti si asciugano in fretta e quali no. Speriamo che le condizioni siano più stabili domani. Penso che, dopo essere tornati al nostro assetto di base ed aver montato un motore più ‘fresco’, potremo fare un bel passo avanti. In ogni caso, siamo sempre stati competitivi qui”.
Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) – 1’37.858 (5º)
“È stata una giornata positiva ma non facile perché abbiamo avuto un problema elettrico nella FP1 che ci ha fatto perdere quasi tutto il turno e nel pomeriggio abbiamo potuto fare soltanto un paio di uscite sull’asciutto, riuscendo comunque a ridurre sensibilmente il gap. A questo proposito, voglio ringraziare il team per il grande lavoro svolto. Le mie sensazioni in sella sono migliori rispetto al test, che comunque è stato molto utile per imparare il tracciato. Il layout della pista mi piace ma purtroppo l’asfalto è veramente molto rovinato, e sul bagnato diventa pericoloso, soprattutto per quanto riguarda l’ultima curva. Domani dovremo migliorare in particolare nel terzo settore per fare una buona qualifica, perché qui non è facile sorpassare. Voglio innanzitutto stare attaccato ai nostri rivali in gara, poi tutto è possibile”.
Programma del weekend (CET)
Sabato
08:45 – 09:10 SBK FP3
10:30 – 10.45 SBK Superpole 1
10:55 – 11:10 SBK Superpole 2
13:00 SBK Gara 1
Domenica
09:30 – 09:45 SBK Warm-up
13:00 SBK Gara 2

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sbk, Lausitzring: il venerdì delle Ducati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.