Asd Judo Energon Esco Frascati, Favorini: “Il mondiale è sempre una grande esperienza”



Flavia Favorini è tornata in Italia. L’atleta classe 2000 dell’Asd Judo Energon Esco Frascati ha partecipato al secondo mondiale Cadetti della sua carriera: nello scorso fine settimana la giovane atleta tuscolana, infatti, si è presentata ai nastri di partenza della kermesse iridata andata in scena a Santiago del Cile.

Nella prova individuale la Favorini ha prima battuto un’australiana e poi ha ceduto in extremis contro una coreana nel secondo turno, non avendo la possibilità di essere ripescata. «E’ stato un incontro particolare – spiega l’atleta dell’Asd Judo Energon Esco Frascati del maestro e presidente Nicola Moraci – Ero in vantaggio fino a pochi secondi dalla fine dell’incontro quando la mia avversaria con un ippon ha portato a casa la vittoria: sarei potuta arrivare al golden score e giocarmi bene le mie carte senza quella distrazione, ma un mondiale è sempre una grande esperienza e c’è da imparare anche dalle sconfitte. Inoltre mi è piaciuto molto lo spirito che è nato con gli altri compagni di Nazionale».

L’avventura iridata della Favorini si è poi completata con la gara a squadre miste in cui l’Italia ha affrontato la forte Georgia cedendo per 5-3. Per Flavia, ora, qualche giorno di meritato di riposo dopo una stagione intensissima e comunque positiva in cui l’atleta dell’Asd Judo Energon Esco Frascati ha portato a casa belle soddisfazioni in European Cup e anche il titolo italiano nella “nuova” categoria dei 63 kg. «Questa è stata un’annata molto importante perché ero al mio ultimo anno tra i Cadetti e perché ha segnato il mio definitivo passaggio nei 63 kg. Spesso il cambio di categoria comporta grosse difficoltà con relativi scarsi risultati, invece posso dirmi abbastanza soddisfatta di quello che ho raccolto quest’anno. Ora mi godo qualche giorno di riposo per “staccare” soprattutto dal punto di vista mentale e poi da settembre tornerò ad allenarmi con ancor maggiore determinazione per preparare il mio primo anno da Junior».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Asd Judo Energon Esco Frascati, Favorini: "Il mondiale è sempre una grande esperienza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.