Al via il 16 agosto a Cerveteri la XIV° edizione di Cento Città in Musica

La XIV edizione di Cento Città in Musica organizzata da Europa Musica sotto la direzione artistica del maestro  Renzo Renzi, prende il via il 16 agosto a Cerveteri  con la Tosca di Giacomo Puccini. L’ultima rappresentazione dell’opera a Cerveteri risale a oltre venticinque anni fa.  La regia è di Gianmaria Romagnoli, la direzione dell’Orchestra Sinfonica Europa Musica  è affidata a Claudio Maria Micheli,  Maestro del Coro Lirico Italiano Renzo Renzi. L’allestimento dell’opera in tre atti del musicista di Torre del Lago su  libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ha un impianto classico pur avvalendosi di tecnologie e video che, attraverso una regia a tratti cinematografica, rappresentano i diversi piani narrativi dell’opera. Paola di Gregorio è Floria Tosca, Gianluca Zampieri è Mario Cavaradossi, Pierluigi Dilengite è il Barone Scarpia.

Il 17 agosto la rassegna  propone Fantasia Flamenca della compagnia Flamenco Nuevo di Dario Carbonelli. Uno spettacolo di musica e danza che raffigura il flamenco nella sua evoluzione attraverso i vari stili – alegrias, tangos, bulerias, farruca. Le coreografie sono del bailaor  Dario Carbonelli.

Arturo Stalteri, compositore, pianista, narratore, accompagnato al flauto da   Federica Torbidoni, il 18 agosto racconta ed esegue musiche tratte da Il Signore degli anelli. Lo spettacolo è inserito nelle  celebrazioni dell’anno Tolkeniano.  I due musicisti eseguono anche brani tratti dall’utlimo cd di Stalteri  realizzato insieme a Franco Battiato.

Sabato 19 agosto sul palco Le tre meno un quarto.  Il gruppo affronta un viaggio lungo le regioni del centro e del sud Italia proponendo un  repertorio che spazia dai valzer siciliani al canto sul tamburo dell’area vesuviana, dalle tarantelle calabresi alla pizzica salentina fino agli stornelli,  alle serenate romane e ai canti della malavita. Il complesso musicale, che   vanta strumentisti  con  storie  diverse,  dal latin jazz fino allo swing-manouche, dal blues  alle tradizioni arabe, balcaniche, klezmer o sudamericane,  propone versioni rivisitate di canzoni che fanno parte della storia del nostro territorio, rispettando appieno i  costumi, le credenze, i rituali e il folclore delle regioni dalle quali prendono vita.

(Visited 10 times, 1 visits today)

Informazioni su Ruggero Terlizzi 3260 Articoli

Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*