Gio Evan a Fregene il 16 agosto: ingresso gratuito



Dopo il successo del primo singolo Più in Alto, e il suo ultimo libro Capita a volte che ti penso sempre (andato in ristampa dopo soli otto giorni e primo in classifica Amazon per due settimana) Gio Evan torna con il nuovo tour. La prossima data di INOPIA è in programma mercoledì 16 agosto all’S Club di Fregene. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.00, ingresso gratuito.

INOPIA, scritto e interpretato da Gio Evan stesso, ha una natura completamente diversa  dal Sorprendermi Tour. Se già il primo spettacolo si vestiva forzatamente con il termine reading, INOPIA è totalmente lontano da quello che questa parola rappresenta. Non a caso il numero di poesie che verranno lette durante la performance è nettamente inferiore agli spettacoli precedenti. Più che mai, al centro di tutto la recitazione. Moltissime le novità in scena: Giampiero Mazzocchi, il musicista che accompagna Evan nei suoi tour, sarà ancora più partecipe prendendo parte alla performance scambiando battute, recitando. Anche il ruolo del pubblico acquisisce una rilevanza differente, è prevista durante la performance la presentazione della prima poesia al mondo con realtà virtuale: il pubblico tutto sarà bendato e gli sarà data una pietra da stringere tra le mani, mentre l’artista legge una poesia. L’esperimento punta ad indurre lo spettatore alla suggestione dovuta dalla privazione di un senso, la vista, e la stimolazione di altri due, il tatto e l’udito. L’essere privato della vista dovrebbe portare il pubblico ad entrare più facilmente in contatto con la propria immaginazione fino a farsi trasportare dalle parole del poeta e visualizzare, appunto, la propria realtà poetica virtuale.

Quello di INOPIA è un concept totalmente nuovo. Non c’è più l’amore romantico al centro di tutto, ma un amore diverso da quello a cui Gio Evan ci ha abituati con i suoi lavori: quello del grande verso il piccolo, un’amore che non desidera, ma che cura e lascia libero.

INOPIA è un inno alla fragilità, è la rivincita dei nerd, un vero e proprio spettacolo dove vengono consegnate le medaglie di uomo dell’anno agli indifesi. Dove si celebra l’elsile. L’essere vulnerabile.

Le parole chiave dello spettacolo si sovvertono rispetto a quelle a cui siamo abituati: nostalgia, vulnerabilità, immedesimazione, la forza di saper rischiare, la potenza del gioco.

Gio trascina lo spettatore e si spoglia, con esso, per condurlo all’accettazione di essere indifesi: è questa una delle formule per la felicità.Mostrarsi privi di protezione, di sovrastrutture inutili, è il percorso che conduce al sentirsi liberi, liberi anche di incontrare l’altro. Di aprirsi all’altro.

La nostalgia assume una veste nuova, quella di una terapia antica. Attraverso la nostalgia ci accorgiamo di aver perso il contatto con il bello e questo ci obbliga a ricordarci di ricostruirlo.

“Gio Evan non è altro che la movenza creativa della lingua, dove filosofia, umorismo, comicità, poesia e giochi di parole si alleano per esprimere la potenzialità di vivere molteplici vite” (Dr. Dino). 

BIOGRAFIA

Gio Evan è un artista italiano poliedrico: scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada.

Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2014 intraprende viaggi che lo portano in India, in tutta Europa e in tutto il Sud America, con l’aiuto di una bicicletta. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto, dai quali riceve iniziazioni sciamaniche.

In Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi.

Grazie a queste esperienze impara le sue arti, costruendosi così una personalità molto forte e complessa. Si avvicina al surrealismo (da lui definito “sopra al reale”), al nonsense, al gioco sacro, alla parola-terapia e al lavoro sull’anima tramite le potenze dell’arte.

Nel 2008 scrive in India il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi senza soldi né scarpe.

Nel 2012 e 2013 fonda “Le scarpe del vento”, progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra.

Pubblica indipendentemente il suo primo disco “Cranioterapia”, registrato in casa in qualità del tutto discutibile. Il genere è uno di quelli che non permette classificazioni. È un cantautorato onirico, accompagnato a tratti da armonie blues.

Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi: “Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo“.

Si tratta di attacchi poetici, un’esposizione artistica non autorizzata Il progetto comincia a suscitare curiosità da parte di molti. Pubblica con Narcisuss il suo secondo libro e primo romanzo “La bella maniera”.

Nel 2015 scrive e dirige “OH ISSA – Salvo per un cielo”.

Nello stesso anno pubblica con Narcisuss il suo terzo libro “Teorema di un salto”, poesie ragionatissime . Libro che suscita molto interesse da parte di critici e lettori.

Nel 2016 Miraggi Edizioni lo convince a firmare e a pubblicare il suo quarto libro “Passa a sorprendermi” che lo consacra come uno dei  più influenti poeti contemporanei della scena italiana. Nell’inverno stesso il successo dello spettacolo e le vendite del libro fanno sì che venga notato subito da Rizzoli, che gli propone un contratto che Gio Evan non rifiuta.

A fine 2016 viene notato dall’ etichetta MArteLabel e a inizio 2017 entra nel roster del marchio romano.

Il 18 giugno esce il suo ultimo libro Capita a volte che ti penso sempre, per Rizzoli, andato in ristampa dopo soli otto giorni e primo in classifica Amazon per due settimana.

Il 25 giugno, viene pubblicato per MArteLabel il suo primo singolo musicale Più in Alto, che celebra il debutto discografico dell’artista e che anticipa l’album in uscita ad inizio 2018. Il videoclip del brano arriva in pochi giorni a circa un milione di view.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gio Evan a Fregene il 16 agosto: ingresso gratuito

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.