Primo passo per salvare lo Stadio Flaminio, dalla Getty Foundation 180mila dollari



Oggi la Getty Foundation di Los Angeles ha assegnato un grant di 180,000 $ per sviluppare un piano di conservazione per lo Stadio Flaminio di Roma di Pier Luigi e Antonio Nervi. Tale piano è stato selezionato dalla Getty Foundation nell’ambito del programma internazionale di finanziamenti  ‘Keeping it Modern’, a seguito della domanda presentata a marzo 2017 dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma, la Pier Luigi Nervi Project Association (PLN Project) e Do.Co.Mo.Mo. Italia, in accordo con Roma Capitale.

Progettato tra il 1957 e il 1958 dal grande ingegnere italiano, pioniere nell’uso del cemento armato, con il figlio, architetto Antonio Nervi, il Flaminio fu realizzato in occasione della XVII Olimpiade (1960) e inaugurato nel 1959. È un’opera singolare che coniuga forma e struttura, architettura e ingegneria, a testimonianza di un felice momento per la cultura architettonica italiana, rilevante sul piano internazionale. Dopo diversi anni, il Flaminio, proprietà di Roma Capitale, versa oggi in uno stato di grave degrado e abbandono e, seppur dichiarato “opera di eccellenza” dalla Direzione per l’Arte e l’Architettura Contemporanee (DARC) del Ministero per i Beni e le Attività culturali nel 2005, non è sottoposto a vincolo in quanto opera pubblica con meno di 70 anni dalla realizzazione.

Il piano di conservazione dello stadio Flaminio è volto a promuovere, sostenere e indirizzare il successivo progetto di recupero nel rispetto della concezione originale nerviana e dell’originale funzione di stadio e impianto sportivo polivalente.

Il piano sarà quindi il risultato di un lavoro congiunto del gruppo di lavoro coadiuvato da un comitato scientifico internazionale che include anche esperti di storia dell’architettura, progettazione di impianti sportivi, conservazione del moderno e ingegneria delle costruzioni.

Una volta realizzato lo studio sarà poi condiviso con i soggetti pubblici e privati che stanno proponendo progetti per la struttura.

“La stesura di un piano di conservazione per il Flaminio pone le basi per la sua tutela. Con il grant concesso all’Università La Sapienza e la cooperazione attiva del Comune di Roma potremo stilare un piano completo che  consenta di tramandare questo capolavoro del moderno alle future generazioni senza prescindere dalle sue caratteristiche storiche e architettoniche”, spiega il presidente di PLN PROJECT Marco Nervi.

 “Come Assessore allo Sport, sin dall’inizio del  mio mandato, ho puntato molto a questo impianto è un simbolo dello sport romano  e dell’architettura contemporanea. Con la famiglia Nervi abbiamo subito collaborato per riportare lo Stadio Flaminio agli antichi splendori. Duole constatare quanto l’assenza di politica e di interventi lo abbia ridotto così. Questa è un’ottima notizia che ci aiuterà a proseguire il percorso per il suo rifacimento.” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.

“Quella di oggi è una buona notizia perché dimostra quanto quest’Amministrazione si sta impegnando per recuperare ciò che per anni è stato abbandonato. Oggi abbiamo fatto un primo passo per restituire lo Stadio Flaminio ai cittadini. Questo impianto sarà centrale per lo sport della Capitale e siamo orgogliosi che questo percorso per il suo rifacimento sia iniziato grazie all’impegno della nostra Giunta. Vogliamo che lo sport possa rivivere dentro questa struttura e che la Capitale sia sempre più una Capitale dello sport.” ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Primo passo per salvare lo Stadio Flaminio, dalla Getty Foundation 180mila dollari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.