Castel Fusano, il Campidoglio vara il piano per l’emergenza

Montanari, “Più personale, nuovi mezzi e sistemi di prevenzione”

pineta castel fusano



Incendio Pineta di Castel Fusano – Da quasi 15 giorni il polmone verde di Ostia è sotto attacco con ripetuti incendi che stanno distruggendo la macchia mediterranea.
Dopo l’appello della sindaca Raggi che ha richiesto l’intervento del governo per contrastare i continui incendi nella pineta di Castel Fusano e il divieto voluto dal commissario Vulpiani di interdire l’accesso nell’area verde, arriva oggi il piano emergenza del Campidoglio.

A dare la notizia l’assessora alla sostenibilità Pinuccia Montanari: “La pineta di Castel Fusano rappresenta uno straordinario patrimonio di biodiversità e bellezza che noi vogliamo difendere e rilanciare. Per questo abbiamo approvato la Memoria di Giunta sul Piano d’interventi straordinari per fronteggiare l’emergenza e per creare un sistema di prevenzione”.

Nel dettaglio il piano prevede diverse misure che saranno adottate nei prossimi giorni:

  • un investimento economico per incrementare le telecamere nella sala comando, per acquistare nuovi mezzi, autobotti e per migliorare i sistemi di prevenzione antincendio;
  • l’acquisto di dispositivi e la creazione di un’officina interna per la riparazione dei mezzi in economia;
  • l’incremento del personale del Servizio Giardini a cui si aggiungeranno in via straordinaria 30 manutentori del verde;
  • ripristino della recinzione compromessa;
  • nuove piantumazioni per la ripresa delle alberature e della macchia mediterranea;
  • riapertura del centro di educazione ambientale, dell’infopoint con la presenza di guide turistiche;
  • mano dura verso gli abusivi e situazioni di illegalità;
  • ulteriori interventi di bonifica vegetazionale e su aree di abbandono dei rifiuti.

“A queste azioni – conclude la Montanari –  si aggiunge il nostro piano antincendio con un investimento economico che è passato da 236mila a 267mila euro. La sindaca Virginia Raggi ha anche firmato, a maggio, un’ordinanza per disporre il divieto nel territorio comunale di tutte le azioni che anche solo potenzialmente possono provocare incendi boschivi. A questo si aggiunge il lavoro costante di pulizia e sfalcio del verde che ogni settimana portiamo avanti, soprattutto sulle zone più a rischio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castel Fusano, il Campidoglio vara il piano per l'emergenza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.