Bosco temporaneo di San Lorenzo, arrivano a Roma 100 alberi all’Ex Dogana

Un “Bosco temporaneo” nell'Ex Dogana di San Lorenzo. Sono oltre 100 gli alberi arrivati nell'Ex Scalo Merci di San Lorenzo grazie ad un'iniziativa dell'Università Sapienza di Roma con la collaborazione del Municipio Roma II ed Ex Dogana.



 

L’iniziativa sarà presentata il 24 luglio alle ore 19:00 presso Ex Dogana alla presenza di Luigi Palumbo Delegato del Rettore alla Presidenza della Commissione della Ricerca della Sapienza, Tommaso Radaelli amministratore delegato MondoMostre Skira, Francesca Del Bello Presidente Municipio Roma II,  Paolo Angelini Capo Delegazione Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia, Antonio Rosati amministratore unico Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Innovazione dell’agricoltura nel Lazio, Vito Consoli Direttore Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali Regione Lazio, Franco Mazzetto Amministratore delegato Ater.

Nato da una ricerca multidisciplinare dell’Ateneo Sapienza Rome: II Municipio Green Network”, che promuove iniziative e progetti in chiave sostenibile, il “Bosco temporaneo San Lorenzo” propone la realizzazione di un green network nell’area di San Lorenzo che colleghi attraverso “strade verdi” gli spazi nodali del quartiere, tra cui l’area dello Scalo di San Lorenzo. Ad accogliere la proposta dell’Università Sapienza e del Municipio Roma II è stato il polo culturale Ex Dogana che ha deciso di farsi carico e prendersi cura del Bosco sull’esempio di esperienze berlinesi, come il Parco Südgelände. Il Bosco si compone, infatti, di grandi piante in vaso che potranno essere spostate per esigenze di spazio o per essere ricollocate altrove se ne sorgesse l’esigenza. Le cento piante che comprendono sughere, lecci, allori, betulle, querce, frassini, aceri, faggi, carpini e tante altre varietà che in parte provengono da una donazione al progetto della Tenuta presidenziale di Castelporziano, in parte sono state acquistate da Ex Dogana.

Il “Bosco temporaneo San Lorenzo”, costituisce il primo progetto sostenibile realizzato a Roma in un contesto urbanizzato per contribuire alla lotta all’inquinamento e migliorare la qualità ambientale, della biodiversità e del benessere degli abitanti. Un obiettivo ambizioso, in linea con gli obiettivi del Summit di Parigi del 2015 a del G7 Ambiente 2017, che vede la capitale in ritardo in termini di iniziative a sostegno di una “transizione ecologica”.

Sul Bosco saranno effettuate azioni di monitoraggio che consentiranno di garantirne la crescita, il mantenimento e la replicabilità in aree analoghe. Lo step successivo prevede infatti lo sviluppo di una piattaforma da dedicare alla “Banca degli alberi” con anagrafe e geo-localizzazione. Con il supporto progettuale di Sapienza Università di Roma, la domanda e l’offerta di alberi potrà sviluppare nuove azioni green temporanee, mobili, definitive sulla base delle possibilità che si presenteranno. Muovendo alberi in esubero, raccogliendo donazioni, accogliendo proposte, la piattaforma consentirà di intercettare e dare risposta alla “richiesta di verde” proveniente da Istituzioni, Enti Locali e cittadini. La “Banca degli alberi”, come il programma “MillionTrees NYC”, è aperta a donatori privati e a cittadini che fanno richiesta di alberi per abbellire la città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bosco temporaneo di San Lorenzo, arrivano a Roma 100 alberi all'Ex Dogana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.