Estate Romana 2017 – Programma dal 21 al 27 luglio



Estate Romana 2017 – Un’altra settimana ricca di eventi per la 40ima edizione dell’Estate Romana. In tanti Municipi, diverse le iniziative e le manifestazioni che costelleranno le piazze, i parchi e i luoghi storici della Capitale. Un’occasione unica per conoscere o riscoprire Roma: assistendo a un concerto o a uno spettacolo teatrale, prendendo parte alla presentazione di un libro, guardando un film o semplicemente attraversando a piedi la città.

La bella stagione romana porta con sé l’opportunità di conoscere anche grandi personaggi del panorama culturale e artistico italiano come il regista Roberto De Paolis che con il suo film d’esordio, Cuori Puri, ha ottenuto il plauso del pubblico e della critica. De Paolis sarà ospite lunedì 24 luglio alle 21 di Notti di Cinema a Piazza Vittorio dove, dopo la proiezione del film, incontrerà il pubblico. Estate Romana è anche eventi in esclusiva: nel Parco della Casa del Jazz che ospita la XXVII Edizione del Festival I Concerti nel Parco, in anteprima giovedì 27 luglio alle 21.15, la presentazione di Paris in the Rain, l’ultimo album della nuova stella del vocal jazz, l’australiana Sarah McKenzie.

Ultimo appuntamento estivo, per il Teatro Villa Pamphilj, venerdì 21 luglio. Torna in scena, alle 18.30, l’applauditissimo 55 minuti e 20 secondi, di e con Valeriano Solfiti ed Emiliano Valente. Prendono il via invece, mercoledì 26 luglio, le incursioni piratesche di Teatri d’arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di sabbia, festival multidisciplinare e multimediale che porterà, a qualche metro dal bagnasciuga tra il Teatro del Lido e il lungomare di Ostia, arte, teatro e tante iniziative gratuite rivolte a un pubblico di tutte le età. Per A luglio rEstate con noi, il cartellone estivo del Teatro Tor Bella Monaca ha deciso di omaggiare Paolo Villaggio con un’intera sezione dedicata all’attore recentemente scomparso: da segnalare, giovedì 27 alle 21, lo spettacolo Il Fannullone – Paolo Villaggio, Fantozzi, Genova e altre storie in cui Davide Riondino intraprende con il pubblico un viaggio, tra memoria e musica, sul suo rapporto con Villaggio, De André e la città ligure.

Voglia di riscatto è il titolo che hanno scelto gli organizzatori della VI Edizione di Casale Caletto Festival che aprirà i battenti sabato 22 luglio: un calendario variegato all’insegna della riscoperta e della riqualificazione del quartiere Tor Cervara. Ricco anche il programma di questa settimana, tra teatro e musica, di Villa Ada – Roma incontra il mondo: domenica 23 alle ore 21, Marco Travaglio con Slurp (Lecchini, cortigiani & penne alla bava al servizio dei potenti che ci hanno rovinato) mentre, giovedì 27, il secondo appuntamento con una delle coppie più controverse e disturbanti del teatro italiano, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, che porta sul palco vicino al laghetto della villa romana, lo spettacolo Anelante. Martedì 25, l’attesa è alta per il concerto del cantautore vincitore della Targa Tenco 2016, Motta, la cui esibizione sarà aperta da un altro artista d’eccezione, Paolo Benvegnù.

Ultimo appuntamento, venerdì 21, di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma – XVI edizione con Bambine che non spengono mai la luce!: il pubblico potrà incontrare Francesca Cavallo ed Elena Favilli, autrici del best-seller dei record Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Si chiude anche l’estate del Teatro Biblioteca Quarticciolo, TBQuarticciolo_estate, e lo fa proponendo al pubblico due omaggi musicali: mercoledì 26 alle 21, Delicate Sound of Thunder con i Pink Floyd Tribute e giovedì 27, sempre alle 21, Canzoni, stornelli, poesie e storie di Roma, a cura del Ponentino Trio.

Da non perdere, infine, il secondo appuntamento con le escursioni naturalistiche notturne di Animal Star… Animali sotto le Stelle di Roma. Sabato 22 luglio è la volta di un’altra suggestiva villa romana, Villa Glori: appuntamento alle 20.30 per una passeggiata unica in compagnia di esperti ricercatori e con l’ausilio di strumentazioni scientifiche che permetteranno di captare e registrare suoni e immagini degli animali notturni che abitano lo spazio verde.

È online il sito www.estateromana.comune.roma.it con gli appuntamenti in programma e sono attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2017 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Il programma è in continuo e costante aggiornamento.

Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

L’Estate Romana 2017 è promossa da Roma Capitale ed è realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore, con la collaborazione di ACEA, grazie ad ATAC SpA e Agenzia per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e con il contributo tecnico di Dimensione Suono Roma. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Estate Romana 2017 - Programma dal 21 al 27 luglio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.