Codice Criminale (Malavita di clan in salsa british)



In Codice Criminale l’affaire del crimine si tramanda di generazione in generazione.
Questo riuscito crime-movie racconta della famiglia Cutler e della loro originale versione di nomadi nel cuore dell’Inghilterra.
Chad (uno scintillante Michael Fassbender) pur seguendo le orme di suo padre Colby (il bravissimo Brendan Gleeson) vuole per i suoi figli una vita “normale” – soprattutto che frequentino la scuola regolarmente – per avere un futuro diverso dal suo.
Chad si ribella, in effetti, alle rigide gerarchie malavitose ma alla fine cede a volontà paterna e partecipa a una rapina in banca. Il poliziotto Lovage (Rory Kinnear), che conosce Chad fin da ragazzino, si diverte un mondo a stargli sempre alle calcagna e un giorno… no, non lo diciamo! Esilarante e surreale la scena del boss Colby in versione prete protestante con tanto di sermone in chiesa. Questo personaggio mi è sembrato la versione moderna – con le dovute differenze – del re dei pezzenti Macheath ne L’opera del Mendicante di John Gay.

Certo che nell’opera di Gay vi sono prostitute e borseggiatori, arie cantate e poliziotti corrotti: tuttavia sia Macheath sia Colby desiderano salvare i reietti della società.

Sequenza veterotestamentaria dove il “cattivo” del villaggio ,Bennett (Sean Harris)- al quale Chad aveva rovesciato addosso una tanica di vernice per punizione – viene “mondato” con l’acqua della doccia da un sempre più ispirato Colby.

Sul finale Chad nomina suo figlio Kacie come nuovo capofamiglia: appollaiati su di un albero, in fuga dalla polizia, il padre fa giurare al figlio che non lascerà mai la scuola, come vorrebbe il nonno Colby, si prenderà cura della madre e della sorella. Attenzione…il nonno è sempre in agguato con i suoi racconti che istigano i bimbi alla ribellione e pontifica: “ La società normale ti deruberà e ti porterà via tutto ciò che hai, figliolo”. Resteranno dunque vani gli anatemi di “padre” Colby?
Film spassoso ben girato, da godere.
Titoli di Coda

Michael Fassbender Chad
Brendan Gleeson Colby
Sean Harris Gordon Bennett
Lyndsey Marshal Kelly Cutler
Rory Kinnear P.C. Lovage
Killian Scott Kenny
Tony Way Norman
Kingsley Ben-Adir Sampson
Gerard Kearns Lester
Flora Stuhldreer Flora Akita
Georgie Smith Tyson
Kacie Anderson Mini Cutler
Regia Adam Smith
Scritto da Alastair Siddons
Colonna sonora originale di The Chemical Brothers.

Distribuito da Lions Gate/A24
e Videa

 

 

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Codice Criminale (Malavita di clan in salsa british)

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Maria Chiara D'Apote 269 Articoli
Laureata in Lettere presso il Dipartimento di "Italianistica e Spettacolo "della Università "La Sapienza di Roma". Si occupa da anni di Teatro,Cinema,Poesia,Pittura. Dal 1986 fa insegnamento Primario e Didattica dello Spettacolo per bambini, in una visione olistica,sistemica, dell' Essere Umano. Ha pubblicato articoli sul quotidiano socialista Avanti! (avantioline). Dal Gennaio 2016 scrive sul giornale  Il Tabloid, pubblicando articoli nella rubrica Cinema e Spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.