Chano Dominguez Falmenco Quartet al Pomigliano Jazz il 28 luglio

Flamenco e jazz: un connubio vincente che esalta la contagiosa passionalità del genere musicale andaluso e la fervida creatività tipica della musica afroamericana. Chano Dominguez, eccezionale pianista spagnolo fra i più accreditati e conosciuti in ambito internazionale, ha influenzato e cambiato la storia del flamenco-jazz. In oltre 40 anni di ricca carriera ha condiviso il palco insieme ad alcuni leggendari jazzisti, tra i quali Wynton Marsalis, Paquito D’Rivera, Jack DeJohnette, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Chucho Valdés, Joe Lovano, George Mraz. Oltre ad aver collaborato con insigni connazionali quali Paco De Lucia, Enrique Morente, Martirio e Tomatito.

Grazie al suo vibrante pianismo, assai coinvolgente dal punto di vista emozionale, ha incantato le platee di tutto il mondo. Dominguez non è solo un pianista di indubbio spessore, ma anche un prolifico compositore. I suo brani originali, infatti, sono stati eseguiti e interpretati da svariate e prestigiose orchestre: The Lincoln Center Jazz Orchestra, WDR Cologne Big Band, Orquesta Nacional de Espana, Orquesta Nacional de Latvia, Orquesta de Cámara del Vallés e Orquesta Nacional de Costa Rica. Inoltre, è molto attivo in campo didattico, tenendo diverse masterclass e workshop. È stato docente presso il Taller de Mùsics di Barcellona, The Music Conservatory de Bogotá, The Julliard School di New York e The School of Music at the University di Washington. Nel 2016 ha ricevuto la quarta nomination ai Grammy per il disco “Bendito”.

Venerdì 28 luglio, al Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco (Na), uno tra i parchi pubblici più estesi d’Italia, non solo location per concerti, ma anche piacevole luogo di ritrovo e divertimento, Chano Dominguez con il suo Flamenco Quartet – ovvero Daniel Navarro (danza e palmas), uno dei massimo esponente al mondo della nuova generazione dei ballerini di flamenco, Blas Cordoba (voce e palmas) e José Cordoba (percussioni) – si esibirà per la XXII edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania. Un live, questo, decisamente singolare, che coniuga due nobili arti come musica e danza, in un spettacolo unico, fortemente evocativo e carico di pathos.

INFO: www.pomiglianojazz.com

Stefano Manduzio
Informazioni su Stefano Manduzio 401 Articoli

Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*