Sfiorati i 2000 biglietti in prevendita per Atom Heart Mother al Teatro Romano di Ostia Antica

Il 21 luglio, al Teatro Romano di Ostia Antica per la rassegna "Il Mito e il Sogno" va in scena “ATOM HEART MOTHER”, il capolavoro dei Pink Floyd uscito nel 1970. 



Teatro Romano / Ostia Antica Festival 2017
“Il Mito e il Sogno – IIa Edizione”
21 luglio 2017 – ore 21.00
MENTI ASSOCIATE
presenta
PINK FLOYD LEGEND
play
ATOM HEART MOTHER 

Protagonisti della serata i Pink Floyd Legend che, dopo un primo set in cui suoneranno (nella loro classica formazione) alcuni tra i più grandi successi del gruppo britannico, riproporranno l’esecuzione integrale della celebre suite accompagnati da un ensemble vocale composta da più di cento elementi provenienti dal Coro Arkè, dal Coro della Basilica di S. Agnese fuori le mura e dal Coro Polifonico Città di Anzio oltre a da una sezione orchestrale composta dagli Ottonidautore e dal Quartetto d’archi Sharareh (quest’ultimo tutto al femminile) tutti diretti dal Maestro Giovanni Cernicchiaro.

La realizzazione di Atom Heart Mother dal vivo è una produzione unica e speciale: i Pink Floyd Legend, infatti, sono l’unico gruppo che dal 2012 porta in scena la lunga suite nella versione integrale, accompagnati, come nell’originale, da Coro e Orchestra.  

Atom Heart Mother, le cui partiture orchestrali furono scritte dal giovane compositore sperimentale Ron Geesin, si snoda attraverso straordinarie combinazioni tra musica classica e rock, alternando momenti pervasi da eleganti melodie ad altri di pura potenza sinfonica: Atom è considerato il disco della maturità e un punto di svolta nel percorso artistico per i Pink Floyd che abbandonano la psichedelia in nome del progressive rock.

Come tutte le produzioni firmate Pink Floyd Legend, le oltre due ore di musica si avvarranno di un incredibile disegno luci e di sorprendenti effetti scenografici che, uniti alla fedeltà degli arrangiamenti, all’utilizzo di strumentazione vintage, ai video dell’epoca proiettati su schermo circolare di 5 metri, ad Algie il grande maiale gonfiabile, ai costumi di scena, ai laser, ricreano quel senso di spettacolo totale per vivere un’indimenticabile “Floyd Experience” 

I Pink Floyd Legend, che sostengono da anni l’ASSOCIAZIONE AURORA TOMASELLI , la ragazza scomparsa il 27 Marzo 2010, all’età di tredici anni, per le complicazioni derivate da un tumore maligno,  l’Osteosarcoma, ospiteranno anche in questa occasione alcuni rappresentanti dell’associazione per promuovere, informare e sensibilizzare circa le numerose iniziative di ricerca condotte, grazie alla collaborazione con la Direzione Scientifica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.

Gli interpreti di ATOM HEART MOTHER 2017 

PINK FLOYD LEGEND

FABIO CASTALDI – Basso, Voce
ANDREA FILLO – Chitarra, Voce
EMANUELE ESPOSITO – Batteria
SIMONE TEMPORALI – Tastiere, Voce

con

PAOLO ANGIOI – Chitarra acustica, elettrica e 12 corde, Basso, Voce
MICHELE LEISS – Sassofono

MARTINA PELOSI – Cori
SONIA RUSSINO – Cori
GIORGIA ZACCAGNI – Cori

ANDREA ARNESE – Video/Audio Effects, Keytar, Chitarra acustica 

CORO ARKE’

CORO POLIFONICO CITTA’ DI ANZIO,

CORO DELLA BASILICA DI S. AGNESE FUORI LE MURA

VOCI SOLISTE:

Francesca Romana Iorio

Elena D’Elia

Carla Carrì

QUARTETTO D’ARCHI SHARAREH:

Marzia Ricciardi violino

Dahlah Lee violino

Roberta Pumpo viola

Rossella Zampiron violoncello

OTTONIDAUTORE:

Francesco del Monte, Daniele Masella, Stefano Alberti: trombe

Simone Graziani, Mauro Verdozzi, Fabrizio Cumbo, Daniele Liburdi: corni

Sergio Battista, Giannicola Bonifazi: tromboni

Claudio Romano: basso tuba

PINK FLOYD LEGEND : Nati nel 2005, i Pink Floyd Legend sono oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.

Da Atom Heart Mother, la celebre suite per orchestra e coro, che dal 2012 a oggi, a ogni rappresentazione, ha realizzato il “tutto esaurito” (come al Teatro Olimpico e l’Auditorium della Conciliazione di Roma), al tour italiano di The Dark Side of The Moon, insieme alla straordinaria Durga Mc Broom (vocalist dei Pink Floyd dal 1987 e per la prima volta su un palco con una band italiana), nel 2014, aggiungono un importante tassello alla loro biografia grazie all’esecuzione integrale, in prima assoluta mondiale, dell’album The Final Cut  in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario dello sbarco di Anzio, con la presenza dello stesso Roger Waters.

Il tour 2016 è stato caratterizzato da concerti/evento, in luoghi di assoluto prestigio, che hanno visto una grandissima partecipazione di pubblico che ha assistito alle nuove messe in scena di “The Dark Side Of The Moon” e “Atom Heart Mother” (con una nuova orchestra e un coro di 140 elementi, nel magnifico Sferisterio di Macerata – storica sede dell’opera mondiale) e l’inedito “Live At Pompeii” che ha ripreso vita nel palcoscenico del Teatro Romano di Ostia antica in occasione della prima edizione della rassegna “Il Mito e il Sogno”, registrando anche qui il tutto esaurito e una lunga standing ovation finale.

Il 19 novembre, poi, Roma è diventata il palcoscenico della prima grande giornata/evento dedicata alla musica dei Pink Floyd quando i Legend hanno proposto uno show molto speciale, ripercorrendo l’intera carriera della formazione britannica, con ospiti di eccezione tra cui Carlo Massarini che ha fatto gli onori di casa, catapultando il pubblico indietro nel tempo attraverso racconti ed aneddoti.

Nella primavera di quest’anno, infine, la celebrazione dei quarant’anni di ANIMALS, andata in scena a Roma all’Auditorium Conciliazione e a Milano al LINEARCIAK, ha confermato il successo della band con un ennesimo tutto esaurito. In queste due occasioni, ospite speciale della serata è stato il giornalista Andrea Scanzi, uno dei più grandi conoscitori e appassionati dei Pink Floyd, che ha raccontato la genesi del disco e gli aneddoti e le particolarità che l’hanno caratterizzato.

www.pinkfloydlegend.it

DIRETTORE: GIOVANNI CERNICCHIARO : Giovanni Cernicchiaro nasce artisticamente come chitarrista sotto la guida del Maestro Giuliano Balestra. Da subito manifesta una spiccata attitudine alla composizione e quindi intraprende gli studi di Composizione (Teresa Procaccini e Massimo Gianfreda, 110/110 Magnam cum Laude) e Strumentazione per Banda (Raffaello Tega). Inoltre si laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’università Alma Mater di Bologna. Si perfeziona con Salvatore Sciarrino, Gyorgy Ligeti e Karlheinz Stockhausen per la musica contemporanea. A New York invece si perfeziona nelle tecniche di orchestrazione per la musica da film con Steven Schott Smalley (orchestratore di Jerry Goldsmith). La conoscenza delle più importanti tecniche della musica attuale (orchestrale e non) ed un innato intuito verso le immagini, gli permettono di musicare in maniera esaustiva e professionale situazioni, immagini, ambienti. 

OTTONIDAUTORE : l’Ensémble Ottonidautore è composto da professionisti esecutori e arrangiatori che posseggono una versatilità e potenzialità dei singoli strumenti che gli permette di spaziare dalla musica antica ai più moderni arrangiamenti di musica jazz e contemporanea, oltre che alla musica da film.

Il Quintetto ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, sempre accolti da un pieno successo di pubblico e favorevoli critiche da parte della stampa, sia per l’aspetto musicale che per quello dello spettacolo. Cresciuti musicalmente nell’ambiente del Conservatorio di S.Cecilia in Roma, i suoi componenti da tanti anni svolgono attività concertistica con questa formazione, oltre a collaborare con le più importanti orchestre italiane, come quella dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, della Rai, del Teatro dell’Opera di Roma e a svolgere attività come docenti presso alcuni Conservatori Statali di Musica.

QUARTETTO SHARAREH: il quartetto d’archi nasce nel 2007 grazie all´amicizia tra quattro giovani musiciste, laureatesi brillantemente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e perfezionatesi con i più grandi Maestri dello strumento.

Tutte le componenti si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero, anche in differenti formazioni, tra le quali l’Orchestra del Vaticano, l’Orchestra del “Tuscia Opera Festival”, l’Orchestra Italiana del cinema e l’Orchestra del Teatro Belli di Spoleto.

ASSOCIAZIONE AURORA TOMASELLI RICERCA E PREVENZIONE nasce con lo scopo di portare avanti gli ideali di Aurora Tomaselli, scomparsa il 27 Marzo 2010, all’età di tredici anni, per le complicazioni derivate da un tumore maligno: l’Osteosarcoma.

Aurora aveva un sogno: diventare una ricercatrice e studiare la malattia che l’aveva colpita fin dalla prima infanzia; desiderava fortemente vincere quel male così terribile per far si che, in futuro, altri bambini come lei non soffrissero più. Si batteva per uno stile di vita sano, equilibrato, lontano dai vizi tipici dell’adolescenza, aiutava il prossimo con una generosità tale da essere riconosciuta persino dal primo premio “Presidente della Repubblica” conferitole per essersi distinta nell’anno scolastico 2009/2010 ed aver regalato, nella sofferenza, amore, gioia e speranza a tutti i suoi compagni di scuola.

Aurora ci ha lasciato consapevole che il suo più grande sogno non sarebbe svanito con la morte ed è per questo che la nostra associazione, grazie alla collaborazione con la Direzione Scientifica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, continua, giorno per giorno, a tenere vivo il suo ricordo, i suoi ideali promuovendo numerose iniziative, tra le quali:

Progetto Aurora: Presso i laboratori di Oncogenomica traslazionale dell’I.R.E. di Roma finanziamo attivamente la ricerca su sarcomi, linfomi e osteosarcomi: gli studi, coordinati dal prof. Giovanni Blandino e dalla dott.ssa Sabrina Strano, sono rivolti in particolare agli aspetti metabolici ed epigenetici dei tumori e alle loro interconnessioni. Ad oggi inoltre due giovani ricercatori sperimentano per noi naturali ed innovative metodologie per combattere il cancro come avrebbe desiderato Aurora.

Seminari e concorso a premi: Presso l’Istituto comprensivo Sinopoli-Ferrini, in un triennio, un’equipe di medici specializzati forma i giovani studenti sui rischi derivanti da una malsana alimentazione, dalla dipendenza da fumo, alcol e droghe. Al termine del percorso agli studenti è offerta l’opportunità di partecipare ad un concorso che prevede la realizzazione di un elaborato: i migliori tre si aggiudicano in premio buoni acquisto spendibili presso la Feltrinelli.

Affitto condiviso: la nostra associazione partecipa dal 2012 alla locazione di un appartamento destinato ad ospitare i familiari dei malati oncologici ricoverati presso l’Ospedale Rizzoli di Bologna.

Distribuzione solidale: Durante le festività pasquali e natalizie l’associazione distribuisce, presso enti pubblici e privati, uova, alberelli e stelline di cioccolato, gelatine di frutta nei restanti periodi dell’anno.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sfiorati i 2000 biglietti in prevendita per Atom Heart Mother al Teatro Romano di Ostia Antica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.