Come aumentare la visibilità online in 5 passi



La maggior parte delle piccole imprese che gestiscono un sito web oggi non ha idea di come ottimizzare i propri contenuti per migliorare la visibilità online. Nel vasto mondo di internet sono presenti numerose tipologie di siti web – daglii e-commerce ai blog di settore, dai social media ai wiki – ma la maggior parte dei proprietari di siti non utilizza un approccio corretto per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Google, il motore di ricerca che gestisce oltre il 90% del traffico di ricerca italiano, utilizza più di 100 algoritmi per monitorare e gestire i contenuti HTML di ogni sito (“fattori on-page”), i link esterni, la popolarità e la reputazione web (“fattori off-page”). Ecco un piano di 5 punti per migliorare la visibilità del tuo sito e il relativo posizionamento sui motori di ricerca.

1. Tag Title e description

Questi due meta tag vanno inseriti nella sezione head del tuo sito web e sono tra i principali fattori di posizionamento on-page.

Il tag title rappresenta il titolo della pagina web, che sarà visualizzato anche nei risultati di ricerca (SERP). Esso deve avere una lunghezza massima di 60 caratteri e contenere la parola chiave scelta per la pagina, possibilmente all’inizio del titolo, coerente con il contenuto della pagina.

La descrizione è una breve sintesi del contenuto della pagina. Anche questo tag è importante perché, una volta definito, sarà visibile subito sotto al titolo nella SERP di ricerca ed è un elemento cruciale per attirare l’attenzione degli utenti.

2. Contenuti del sito

Utilizza dei contenuti freschi ed accattivanti per popolare le tue pagine web, identificando le principali parole chiave per le quali sarà posizionato il tuo sito. È consigliabile avere del testo lungo almeno 400 parole su ogni pagina da ottimizzare. Includi le parole chiave in grassetto e utilizza i tag H1 e H2 per dare maggiore risalto e importanza a titoli e sottotitoli di pagina.

3. Gestione dei link

Utilizza dei link interni al tuo sito con gli opportuni anchor text per aumentare la popolarità e la reputazione della pagina e collega tra loro i tuoi contenuti tramite specifiche parole chiave (esempio: non collegare il tuo sito con un semplice “clicca qui”, ma crea un ancoraggio migliore utilizzando delle parole per cui vuoi essere posizionato).

4. Ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave è uno dei fattori più delicati. Utilizza strumenti come Yahoo! Search Marketing (ex Overture), Strumento per le parole chiave di Google e SEOBook per scoprire il numero di ricerche e la quantità dei concorrenti che competono su una specifica parola chiave.

5. Monitoraggio della concorrenza

Scopri cosa sta facendo la concorrenza. Digita le tue keywords principali su un motore di ricerca e individua i primi cinque risultati. Guarda i siti e scopri se hanno già avviato un’attività di posizionamento, sia on-page che off-page. Per scoprire quanti siti sono collegati alla tua concorrenza, digitate “link:www.indirizzo-del-competitor.com” sulla barra di ricerca di Google.

L’attività di ottimizzazione sui motori di ricerca, se applicata correttamente, ti consentirà di aumentare la visibilità online, ma questa è solo una parte della tua strategia di marketing globale. Costruisci un piano di marketing completo, fatto non solo di attività online, ma anche di strategie offline da applicare sul territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come aumentare la visibilità online in 5 passi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.