Incendi, CGIL, Camusso: “Proclamare lo stato di emergenza e dotare di uomini e mezzi i vigili del fuoco”



“Ancora una volta dobbiamo ringraziare i vigili del fuoco che, insieme ai lavoratori della protezione civile e di tutta la rete del soccorso, compresi i carabinieri e i lavoratori dell’ex corpo forestale dello stato, si stanno prodigando per tenere sotto controllo gli incendi che in queste ore hanno messo in grave pericolo persone e abitazioni e distrutto ettari di bosco. E questo nonostante il sotto organico che sta rendendo difficili le operazioni di contenimento, segno che la soppressione del corpo forestale ha fortemente diminuito le capacità di intervento e coordinamento”. Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

“È ora indispensabile – aggiunge il leader della Cgil – creare le condizioni che consentano di riportare alla normalità la situazione. È urgente la proclamazione dello stato di emergenza che, ci auguriamo, possa già essere annunciato domani dal ministro degli Interni. Ed è urgentissimo dotare di uomini e mezzi i vigili del fuoco”.

Per fare questo – conclude Camusso – si assumano subito i 3000 idonei del concorso 814, così che si possa far fronte all’emergenza e dare attuazione ai compiti di prevenzione, vigilanza e formazione del sistema integrato di protezione civile, garantendo così anche un’azione sinergica fra Stato e Regioni. Ci auguriamo infine che questa occasione apra una riflessione su come si struttura e potenzia la rete del soccorso e dell’emergenza nel nostro Paese”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Incendi, CGIL, Camusso: "Proclamare lo stato di emergenza e dotare di uomini e mezzi i vigili del fuoco"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.