Ambulatorio medico per indigenti aprirà a Cisterna di Latina



Verrà tenuto a battesimo il prossimo 15 settembre l’ambulatorio medico gratuito per gli indigenti e sportello d’ascolto per l’orientamento per i servizi sociali e per le dipendenze.

E’ stato presentato ieri pomeriggio nella Sala delle Statue del Palazzo comunale il progetto per il nuovo servizio solidale nato dalla collaborazione tra Croce Rossa Italiana e il Comune di Cisterna.

Sono intervenuti l’Assessore al Welfare Pierluigi Ianiri, il Presidente del Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana Giancarlo Rufo, il Delegato territoriale Lina Merolla, la volontaria Debora Foschi mentre tra il pubblico erano presenti numerosi esponenti del settore sanitario e dell’associazionismo.

Il nuovo servizio, in realtà ne comprende due distinti ma funzionali tra loro. Il primo è l’ambulatorio medico gratuito che offrirà, agli indigenti e a coloro che non hanno accesso al Sistema Sanitario Nazionale, la possibilità di sottoporsi a cure sanitarie e specialistiche nonché la fornitura di farmaci per una loro salvaguardia igienico sanitaria e indirettamente per quella di tutta la popolazione.

Il secondo servizio, invece, consiste nel centro d’ascolto che offrirà l’opportunità di un sostegno sociale per le persone affette da dipendenze comportamentali e da sostanza, indirizzerà ad enti e associazioni preposte o all’occorrenza all’ambulatorio medico collegato, monitorerà i bisogni e i disagi sociali nel territorio.

Entrami i servizi saranno curati dalla Croce Rossa Italiana e saranno attivi presso la sede dell’associazione sita nel quartiere San Valentino, in via Aldo Moro n.41 con accesso da via Poli.

L’ambulatorio medico gratuito per indigenti e il centro di ascolto – ha detto l’assessore al Welfare Pierluigi Ianiri – rientrano nell’ambito dei punti previsti nel nostro programma elettorale per l’assistenza socio-sanitaria realizzati attraverso la rete di collaborazione con il Terzo settore che abbiamo e stiamo tessendo per una maggiore concretezza e partecipazione delle iniziative. Il progetto che stiamo attuando con la Croce Rossa è un bell’esempio di collaborazione tra enti dove a fronte della messa a disposizione della sede associativa e di un contenuto sostegno, l’associazione offrirà alla nostra comunità un servizio utile, solidale e gratuito. Ringrazio quindi i volontari per il prezioso apporto che danno e ringrazio anche il vicequestore Lucia Dipierro la cui presenza dimostra l’attenzione delle Forze dell’ordine verso la nostra comunità”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ambulatorio medico per indigenti aprirà a Cisterna di Latina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.