L’Unità Femminile d’Italia in scena sul palco del Teatro di Villa Torlonia giovedì 13 luglio



Lo spettacolo L’Unità Femminile d’Italia, in scena giovedì 13 Luglio alle ore 20.00 al Teatro di Villa Torlonia, è un momento di riflessione sull’importanza del concetto di Unità del nostro Paese e di Risorgimento, riscoperti nell’ottica di valorizzare il ruolo delle donne, spesso taciuto o dimenticato dalla storia ufficiale. Donne che senza mai rinunciare alla propria femminilità, hanno lottato e contribuito a costruire l’identità nazionale e che con coraggio e patriottismo hanno affrontato anche la morte, restando, nella maggior parte dei casi, sconosciute o senza alcun riconoscimento ufficiale. È proprio nell’Ottocento infatti che le donne, a prescindere dal ceto sociale, hanno iniziato a ritagliarsi spazi pubblici, a combattere per la libertà collettiva e per la loro emancipazione come cittadine della nuova Italia.

Lo spettacolo curato dalle associazioni Le Pleiadi e AEMDanza, balli dell’800 nato da un’idea di Rita Mazzeo, con il testo di Donatella Nicolosi, le coreografie di Anna Mastrangelo e la regia di Andrea Voltolina, consentirà di riscoprire la storia dell’800 attraverso la musica e la danza. A fare da filo conduttore alcune importanti protagoniste di quell’epoca che rivivranno sul palcoscenico per offrire al pubblico non solo la visione del periodo storico ma anche per riportare alla luce risvolti personali ed emozioni del proprio vissuto. Il tutto allietato da originali danze ottocentesche, romanze d’epoca e canti popolari. 

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale Dipartimento Attività Culturali Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con la Scuola di Danza Pleiadi Associazione Sportiva Dilettantistica e AEMDanza, balli dell’800. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1a – Roma

Tel. 06.4404768 – 060608

www.teatrodivillatorlonia.it   info@teatrodivillatorlonia.it

 

Ingresso 5€ con prenotazione obbligatoria allo 060608

effettuabile da 7 giorni prima dell’evento

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’Unità Femminile d’Italia in scena sul palco del Teatro di Villa Torlonia giovedì 13 luglio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.