Sul palco del Teatro di Villa Torlonia lo spettacolo “Il fragile meccanismo della comicità – open class”



Martedì 11 luglio alle ore 19.30 presso il Teatro di Villa Torlonia il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma presenterà lo spettacolo Il fragile meccanismo della comicità – open class curato da IIIoco Teatro nell’ambito del progetto “Per fare il teatro che ho sognato”. 

ll lavoro presentato è il frutto di un periodo di formazione che ha visto i ragazzi impegnati nello studio delle tecniche fondamentali della comicità del clown contemporaneo. Questo studio ha rappresentato una delle tappe di formazione che porterà i ragazzi ad una produzione teatrale futura basata sulla comicità in Moliere.

Il lavoro sul clown contemporaneo è essenzialmente un lavoro di semplicità. Eppure, per chi per la prima volta si cimenta nell’arte del clown, non c’è niente di più difficile dell’essere semplici. Diversamente che nella Commedia dell’Arte, l’attore non deve calarsi in un personaggio prestabilito, ma scoprire la parte clownesca esistente in lui.

Durante il laboratorio i ragazzi si sono cimentati in improvvisazioni riguardanti i principali temi della comicità clown: la scoperta del pubblico, il fiasco, la pretesa, la prodezza, la dissimulazione, la gerarchia, l’ingiustizia. Questi aspetti sono stati affrontati a partire da situazioni semplici e quotidiane che potessero innescare una serie di comportamenti inaspettati, facendo così entrare l’attore in una dimensione clownesca. L’esito di questo percorso sarà presentato in questa open class, costruita come un piccolo varietà fatto di “numeri” in cui gli studenti si cimenteranno in una sequenza clownesca, frutto delle loro esperienze.

Interpreti:

Giuseppe Amato

Elena Ciciani

Niloufar Davari

Vanessa Galati

Vincenzo Giordano

Damiano Lo Russo

Alessandro Quaratino

Valentina Vitagliano

Gabriele Claretti 

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale Dipartimento Attività Culturali Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.                

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1a – Roma

Tel. 06.4404768 – 060608

www.teatrodivillatorlonia.it   info@teatrodivillatorlonia.it

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608

effettuabile da 7 giorni prima dell’evento

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sul palco del Teatro di Villa Torlonia lo spettacolo "Il fragile meccanismo della comicità – open class"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.