Bambini sahrawi dal deserto africano dell’Hammada a Napoli



Il Sindaco Luigi de Magistris, il Presidente del Consiglio Comunale Sandro Fucito e l’assessore al welfare Roberta Gaeta hanno incontrato, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, venti piccoli rifugiati Sahrawi, che insieme ai loro accompagnatori saranno ospitati nei mesi di luglio ed agosto 2017 in Campania, grazie alla Tiris Onlus Napoli ed alla Associazione Bambini senza confine.

I bambini arrivano dai campi profughi allestiti dal 1976 nel deserto algerino subito dopo l’invasione del loro territorio, il Sahara Occidentale, da parte del Regno del Marocco. I “piccoli ambasciatori di pace” testimoniano durante il soggiorno la dura condizione dell’esilio che vivono con le loro famiglie e la battaglia di libertà, condotta da 40 anni dalla popolazione Sahrawi per la riconquista del Sahara Occidentale, la regione nordafricana più ricca di risorse naturali.

Durante la loro permanenza in Campania, i bambini avranno assistenza medica e parteciperanno ad iniziative ludiche, sportive e culturali. Ogni rapporto con i bambini e le famiglie di Napoli, e degli altri comuni che li ospiteranno, sarà un’occasione di conoscenza reciproca, nella prospettiva di legami più duraturi in futuro e in continuità con la lunga esperienza di ospitalità regionale ai Sahrawi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bambini sahrawi dal deserto africano dell’Hammada a Napoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27674 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.