Uffizi e Palazzo Vecchio finalmente uniti in un unico percorso



“L’apertura del suggestivo percorso aereo su via della Ninna che collega il Museo di Palazzo Vecchio con la Galleria degli Uffizi – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – è un risultato storico, che permetterà in futuro di visitare con un unico biglietto questi due grandi musei fiorentini. Grazie al dialogo e alla fattiva collaborazione tra il MiBACT e il Comune di Firenze, queste due importanti istituzioni culturali, separate per oltre un secolo, sono finalmente riunite ”.

Così il Ministro Franceschini alla cerimonia di inaugurazione tenuta questa mattina insieme al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, del percorso che, tramite il corridoio sospeso su via della Ninna, porta da Palazzo Vecchio agli Uffizi e costituisce il primo tratto del celebre Corridoio Vasariano che attraversando l’Arno su Ponte Vecchio conduce fino a Palazzo Pitti. Grazie al nuovo biglietto integrato, progettato e promosso dal Comune di Firenze e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con Firenze Musei, è ora possibile visitare i due musei senza mai uscirne.

“Palazzo Vecchio – ha detto il Sindaco Nardella – è stato unito agli Uffizi da un progetto unitario, voluto da Cosimo de’ Medici e progettato dal Vasari. Per troppo tempo il complesso è rimasto separato da confini politici e giuridici. Oggi finalmente riapriamo una piccola porta simbolica, recuperiamo il grande progetto vasariano e lo mettiamo a disposizione di tutti”.

“In questa prima fase del piano di apertura – ha spiegato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – ci saranno solo gruppi prenotati che entreranno, dal momento che fino alla settimana scorsa questo passaggio era riservato solo alle delegazioni ufficiali. In futuro ci sarà un biglietto unico tra Uffizi e Palazzo Vecchio”.

Per informazioni e prenotazioni www.uffizi.it o 055294883.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Uffizi e Palazzo Vecchio finalmente uniti in un unico percorso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.