Moto3: Canet, al Sachsenring è seconda pole



Aron Canet segna il crono più basso nelle qualifiche del GP di Germania. 1:26.688s il tempo del pilota Estrella Galicia 0,0 Marc VDS che lo farà partire al palo per la seconda volta in questa stagione. Bene Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46) autore del terzo tempo.

Inizia il pomeriggio tedesco e le prime qualifiche sono quelle della categoria cadetta. La pista è asciutta e il tempo è stabile, qualche goccia di pioggia bagnerà l’asfalto a tre quarti di sessione con l’effetto di mutare la tattica per l’attacco ai migliori tempi. La sessione della mattinata si è chiusa con il primato di Joan Mir (Leopard Racing) ma le qualifiche non avranno lo stesso epilogo.

Canet, infatti, risponde al primato del numero 36. Con il mutare climatico il maiorchino non migliora mentre il pilota di Corbera esce in pista alla ricerca della prestazione. Ci riuscirà e la distanza tra i due sarà di 0,245s.

A meno 33 dalla fine però è Tony Arbolino (Sic58 Squadra Corse) a segnare la pole provvisoria. Per lui, alla fine, il quinto miglior crono e la seconda fila come epilogo di una prova dalla grande personalità. Per Arbolino è la posizione più altra sulla griglia di partenza mai raggiunta in campionato.

Il primato del rookie di Garbagnate è subito battuto dal nono giro di Nicolò Bulega, ex esordiente e portacolori dello Sky Racing Team VR46; il ragazzo emiliano è stato nelle posizioni nobili della classifica anche nelle libere e, ora, segna il secondo crono alle spalle di Mir pagando un ritardo di 0,120s. Con il cambiare dell’uomo pole per Bulega sarà terza casella.

Ancora veloce Marcos Ramirez (Paltinum Bay) autore del terzo crono e quarto con un ritardo di 0,253s.

Dopo il quinto posto delle libere, Romano Fenati resta nelle prime cinque posizioni; l’ascolano è più volte ostacolato dal traffico in pista e non riesce ad abbassare il suo tempo anche a causa del mutare delle condizioni climatiche. Il pilota Marinelli Rivacold partirà in chiusura della seconda fila. Dietro di lui Philipp Oettl (Sudmetal Schedl Racing), settimo mentre Enea Bastianini (EG 0,0 Marc VDS) è nono.

Qualifiche poco brillanti per alcuni degli italiani di spicco della classe. Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini) e Andrea Migno (Sky Racing Team VR46) inizieranno la loro nona corsa stagionale dalla ottava fila.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Moto3: Canet, al Sachsenring è seconda pole

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.