Ostia Antica, questa sera, 30 giugno, “La Nascita di Roma”

La seconda edizione di Ostia Antica Festival "Il Mito e il Sogno" è organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica, con il sostegno di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e il patrocinio del Municipio X.

ostia antica



Teatro di Ostia Antica questa sera – Al Parco Archeologico di Ostia Antica si apre il sipario della rassegna “Il Mito e il Sogno 2017” IIa Edizione. Dal 30 giugno al 30 luglio torna il grande spettacolo al Teatro Romano con un cartellone di teatro, danza e musica fra tradizione e innovazione. 

La nostra cultura, la cultura contemporanea, porta con sé – spesso senza neppure accorgersene – la grande eredità del passato. Di un passato lontano quasi duemila anni, ma che ha saputo cogliere con l’arte il senso profondo dell’essere umano. Questa eredità è sotto i nostri occhi e nel nostro modo di pensare. Basta guardare ai moltissimi teatri greci e romani che si trovano nella nostra penisola. Molti sono famosi, moltissimi quasi dimenticati. Recuperarli è importante per restituire ai nostri territori la consapevolezza della loro storia e del valore culturale di cui sono portatori.

QAcademy, con il patrocinio di INDA (l’Istituto Nazionale per il Dramma Antico) che opera da sempre in questa direzione, ha proposto al MIBACT un progetto speciale per valorizzare alcuni teatri antichi, dal teatro di Fiesole a quello di Grumentum, dal Teatro di Ostia Antica a Paestum: così nasce la lezione-spettacolo “LA NASCITA DI ROMA” che raccoglie i lavori pubblicati dall’archeologo e grande affabulatore Andrea Carandini e che apre il cartellone della seconda edizione della rassegna “Il Mito e il sogno”

Sul palco, insieme a Carandini narratore d’eccezione che contrappunterà, con un suo testo originale, la sua ricostruzione sulla nascita della città eterna mettendo insieme le testimonianze e i ritrovamenti degli scavi archeologici e i testi degli storici e degli scrittori romani, Anna Bonaiuto e Massimo De Francovich per le letture dei testi classici di Tito Livio e di molti altri storici romani e greci.

Uno spettacolo inedito capace di emozionare e coinvolgere il pubblico degli appassionati e non in una cornice suggestiva. Tra storia e mito uno degli atti fondativi della nostra civiltà, come succede solo quando vede la luce non un semplice insediamento di capanne, non lontano dalla riva del Tevere, ma una urbe destinata a passare alla storia come “eterna”. Un grande archeologo (che proprio a Ostia ha iniziato nei primi anni Sessanta la sua ricerca) e due grandi attori trasformeranno la leggenda di Roma in un vero e proprio story telling, in occasione anche dei 2000 anni dalla morte di Tito Livio.

Prima dell’inizio della Lezione-Spettacolo, si terrà l’assegnazione del premio NuovoImaie – Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori come Miglior Interprete Maschile e Migliore Interprete Femminile, in gara gli artisti under 25 programmati all’interno dell’edizione 2017 del Festival Dominio Pubblico_La città agli under 25. 

Tra le novità di quest’anno, infatti, il Festival Dominio Pubblico ha ospitato una importante iniziativa promossa dall’ Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori che dedicherà ai due giovani artisti vincitori (sezione maschile e femminile) un premio destinato alla valorizzazione dei Talenti Emergenti Under 25. Il premio sarà assegnato da una giuria popolare e da una giuria tecnica, presieduta da Luca Ricci e costituita da sei ragazzi del progetto under 25 degli anni passati.

NuovoImaie – Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori destina a ciascuno dei due vincitori una borsa di studio pari a 1.000 euro. 

SERATA INAUGURALE

30 giugno 2017 – ore 21.00

 “LA NASCITA DI ROMA”

Con Andrea Carandini,

Anna Bonaiuto e Massimo De Francovich

 

Tra i finalisti per la categoria maschile:

Alessandro Blasioli con lo spettacolo “Questa è casa mia”,

Luca Carbone con lo spettacolo “Reparto Amleto”,

Gabriele Cicirello con lo spettacolo “Caterina”.

 

Tra i finalisti per la categoria maschile

Sofia Bolognini con lo spettacolo “Romeo e Giulio”,

Cristina Pelliccia con lo spettacolo “S.P.E.M.”,

Giulia Trippetta con lo spettacolo “S.P.E.M”.

 

 

TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2017

“IL MITO E IL SOGNO – IIa EDIZIONE”

 

PARCO ARCHEOLOGICO – VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA

INFOLINE : 06/68134748

dal lunedì al venerdì ore 10/17 (orario continuato)

info@ostianticateatro.com – http://www.ostianticateatro.com

Biglietti in vendita su www.ticketone.itwww.bookingevents.it – www.boxofficelazio.it

 

Prezzi biglietti: intero 20 euro 

ridotto per under 25 : 10 euro

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia Antica, questa sera, 30 giugno, "La Nascita di Roma"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.