Venerdì 30 giugno Barbara Casini al Trentinoinjazz



Venerdì 30 giugno a Mori l’atteso concerto della vocalist insieme a Taufic e Rossi, in omaggio al Nordeste del Brasile; aperitivo jazz con la Sezione Jazz del Conservatorio Bonporti. Domenica 2 luglio Musikkapelle Burgstall a Vigo di Fassa e D.O.V.E. a Rovereto
Barbara Casini al TrentinoInJazz 2017!

TRENTINOINJAZZ 2017
e
Lagarina Jazz
presentano:

Venerdì 30 giugno
ore 19.00
Cantina Mori Colli Zugna
SP 90 Loc. Formigher 2, Mori (TN)

Sezione Jazz Conservatorio Bonporti: Aperitivo Jazz

ore 21.30
Barbara Casini e Roberto Taufic: Terras.
Special guest: Roberto Red Rossi

ingresso 10 euro

Un altro fine settimana prestigioso al TrentinoInJazz, che per l’edizione 2017 propone un’offerta variegata a seconda dei luoghi e delle rassegne di riferimento. Venerdì 30 giugno nel cartellone di Lagarina Jazz, la sezione a cura del giornalista Giuseppe Segala, l’atteso concerto di Barbara Casini dal titolo Terras, negli splendidi spazi della Cantina Mori Colli Zugna a Mori (TN).

Dopo l’aperitivo jazz a cura della Sezione Jazz del Conservatorio Bonporti di Trento, con la partecipazione di Sebastiano Cecchini (batteria), Luciano Sorcinelli (basso), Paolo Berlanda (chitarra), Giulia Albertazzi (voce), Antonio Saldi (sax) e Maximilian Oberrauch (sax), sarà la volta di Barbara Casiniinsieme a Roberto Taufic. Dopo anni di intensa collaborazione e di concerti,la più brasiliana delle cantanti italiane e il pregevole chitarrista sono giunti alla pubblicazione di Terras, un disco in cui celebrano la tradizione della terra da cui proviene Taufic (di origine però honduregna): il Nordeste del Brasile. Una terra che diventa metafora di tutte le “terras” nel mondo, dove si mescolano bellezza e sofferenza. Il duo propone un viaggio attraverso la grande varietà degli idiomi musicali brasiliani, come il samba, la bossa nova, lo choro ed il baião, attraverso riletture di alcuni tra i più grandi autori della Musica Popular Brasileira, come Tom Jobim, Edu Lobo, Dorival Caymmi, Gilberto Gil e Chico Buarque. I colori del Brasile, quelli accesi e quelli più sfumati di malinconia, si fondono nelle interpretazioni raffinate, solari e coinvolgenti della Casini e di Taufic, interpreti che sanno come adattarli al proprio temperamento, con l’apporto del percussionista Roberto Red Rossi, figura di riferimento per molti musicisti brasiliani residenti in Italia.

Barbara Casini ha collaborato durante la sua attività più che trentennale con grandi musicisti italiani e stranieri, tra cui Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz. Nel campo della musica popolare brasiliana ha lavorato con Toninho Horta e Guinga. Roberto Taufic vive in Italia dal 1990 e ha collaborato con diversi artisti della scena musicale brasiliana e internazionale, tra cui Gabriele Mirabassi, Guinga, Maria Pia de Vito, Enrico Rava, Randy Brecker.

Prossimo appuntamento TIJ_17, domenica 2 luglio: Musikkapelle Burgstall (Vigo di Fassa), D.O.V.E. (Rovereto).

TrentinoInJazz 2017:

Trentino Jazz:
http://www.trentinojazz.com/
http://www.facebook.com/ trentinoinjazz

Trentino Cultura:
https://www.cultura.trentino. it/Rassegne/TrentinoInJazz- 2017

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Venerdì 30 giugno Barbara Casini al Trentinoinjazz

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Stefano Manduzio 402 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.