Cosa è successo alle banche venete e come si potrebbe evitare un salasso ai contribuenti



In Veneto due banche locali di dimensioni medio-grandi (Veneto Banca e Popolare di Vicenza) hanno accumulato negli anni perdite ingenti, a causa di una gestione ai limiti della truffa e della crisi dell’economia locale.

Per evitarne il fallimento, fra maggio e giugno 2016 il governo fa intervenire il Fondo Atlante, che diventa l’unico azionista di entrambe, azzerando i risparmi (corrispondenti a svariati miliardi) di tanti piccoli azionisti.

Questa soluzione si rivela fallimentare e dopo un anno servono altri 6 miliardi.

Il governo si dichiara disponibile a intervenire, nazionalizzando di fatto le banche, ma la Commissione Europea si oppone, pretendendo almeno 1 miliardo da privati. Per incredibile che sembri, in una delle aree più ricche del Paese non si trovano imprenditori disposti a investire questa cifra per salvare banche indispensabili per l’economia locale.

Il governo non ha il coraggio di contraddire l’Unione Europea e alza bandiera bianca. Per evitare il bail in e quindi l’azzeramento di azioni, obbligazioni junior e senior e depositi sopra i 100.000 euro, si ricorre allora alla liquidazione, ovvero, di fatto, al fallimento.

Questo comporta la copertura del buco con almeno 10 miliardi di soldi pubblici, e la cessione a Intesa (per 1 euro) della parte buona delle banche.

In sintesi, grazie alla debolezza politica del governo, una banca privata fa un gigantesco affare, i contribuenti italiani subiscono un salasso senza pari in cambio di nulla, migliaia di lavoratori sono a rischio. Si poteva fare qualcosa di diverso? Senza dubbio.

Si doveva andare avanti con la ricapitalizzazione di Stato, a costo di aprire un contenzioso con la Commissione Europea. Sarebbero stati necessari meno soldi e a condizioni migliori.

Per risolvere positivamente il problema fondamentale, quello delle sofferenze bancarie, si poteva adottare la proposta di Sinistra Italiana e consentire ai debitori in crisi di saldare al prezzo attuale, molto più basso di quello iniziale.

Perché non si è fatto? Intanto, siamo ancora in tempo e daremo battaglia in questa direzione.

Come sempre però si tratta di scegliere se mettersi dalla parte delle grandi banche e della finanza globale, o da quella dei lavoratori, dei piccoli risparmiatori e delle Pmi.

Noi stiamo dalla loro parte, il Pd e il governo da quell’altra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cosa è successo alle banche venete e come si potrebbe evitare un salasso ai contribuenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.