Alessandro Sipolo tra i 4 finalisti di Musicultura 2017 con il brano “Cresceremo anche noi”



 

Alessandro Sipolo è fra i 4 finalisti assoluti di Musicultura 2017, una delle più importanti rassegne dedicate alla canzone popolare d’autore. Il songwriter bresciano ha presentato ieri sera in diretta su Rai1 e su Radio1 Rai dallo Sferisterio di Macerata il brano “Cresceremo anche noi”, una delicata ballad acustica “che è una carezza, una lettera di scuse ed un accorato tentativo di restituzione del maltolto all’universo femminile su cui troppo spesso nel presente e nel passato più o meno recente si è fatta violenza di genere, a livello fisico, psicologico e culturale”.
Sipolo è arrivato alla finale assoluta della rassegna insieme a Francesco Papageorgiou, Francesca Sarasso e Mirkoeilcane che si è aggiudicato l’assegno di ventimila euro messo in palio da Musicultura per il vincitore assoluto.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=BGvT6Hb6SGo”]

L’approdo alla finale di Musicultura, concorso che ha visto partecipare quasi 800 artisti alle selezioni iniziali, durante le quali Alessandro Sipolo è stato insignito del Premio della Critica e del Pubblico, è solo l’ultima tappa del lungo e fortunato percorso di “Eresie”, secondo disco del cantautore bresciano uscito a novembre 2015 che include nella tracklist il brano “Cresceremo anche noi”. Grazie ad “Eresie” Alessandro Sipolo ha raccolto i favori della critica e del pubblico, arrivando fra i 50 dischi dell’anno alle Targhe Tenco 2016 e percorrendo l’Italia in lungo e in largo con un tour di oltre 80 date.

Prodotto da Giorgio Cordini (già chitarrista dell’ultimo tour di Fabrizio De André) in collaborazione con Taketo Gohara, “Eresie” è un moderno disco di cantautorato folk-rock elegante ed energico, poetico e assolutamente ribelle. I brani scorrono al passo country di un banjo, s’irrobustiscono di chitarre rock-blues e rumba, di scorribande folk, manouche e tarantismi, ma giocano anche su melodie acustiche o sulla frenesia carnevalesca di atmosfere carioca. Il tutto per stendere una galleria di storie, persone e ingiustizie fra renitenti alle leva che si aggregano a una carovana rom, sante protettrici dei gitani (l’ultimo singolo “Saintes Maries”, video) e statue di rivoluzionari al rogo situate nella piazza più modaiola della città, mentre la mafia conquista il nord e l’affarismo spirituale di CL viene sbeffeggiato al suono di una corrosiva samba satirica, come accade nei primi due singoli con relativi videoclip tratti dal disco: “Le mani sulla città” (video) e “Comunhão Liberação” (video).
“Eresie” si avvale della collaborazione di Ellade Bandini, Alessandro “Finaz” Finazzo (Bandabardò), Alessandro “Asso” Stefana e Max Gabanizza che insieme ad Alessandro Sipolo hanno contribuito a disegnare un panorama “di biografie eretiche, arsure libertarie e scelte disobbedienti” che alimentano visioni di vite diverse, brucianti della loro umanità e di un desiderio di libertà che nessuno può fermare.

Link
http://www.alessandrosipolo.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Alessandro Sipolo tra i 4 finalisti di Musicultura 2017 con il brano "Cresceremo anche noi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Stefano Manduzio 402 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.