Fiori per ogni occasione: consigli utili



In occasione di una speciale ricorrenza, molto spesso capita di non riuscire a trovare il regalo giusto, correndo il rischio di sbagliare per paura di essere ripetitivi o poco originali.

Per circostanze particolari quali compleanni, lauree, anniversari, e varie feste comandate il regalo più indicato e sempre gradito al gentil sesso sono è senza dubbio rappresentato dai fiori. Una vivace e profumata composizione floreale rappresenta un omaggio che riempie il cuore di chi la riceve.

Attenzione, però: ogni fiore possiede un proprio significato, un vero e proprio linguaggio nascosto, detto anche florigrafia, per esprimere emozioni e sensazioni con un gesto, senza pronunciare nemmeno una parola. Prima di recarsi presso il fioraio più vicino o di acquistare dei fiori online ecco alcuni consigli efficaci per scegliere la composizione floreale più adatta ad ogni evento, al fine di evitare gaffe e momenti imbarazzanti:

Fiori per ogni occasione: la mini guida 

In base alla circostanza e alla persona destinataria dell’omaggio floreale, è possibile scegliere tra tantissime varietà di fiori dalle tonalità e delle tipologie più molteplici.

Per occasioni romantiche come a San Valentino o in occasione di un anniversario, i fiori più adatti sono senza dubbio le rose rosse, emblema più riuscito di un amore passionale e solidissimo. Un’alternativa più originale è rappresentata dai bouquet realizzati con roselline e fiori misti, con un bel verde ornamentale che funge da decorazione.

I girasoli sono adatti per situazioni più gaudiose come per le feste di laurea; per la Festa della Donna, invece, largo spazio a fiori misti come anemoni, fresie e soprattutto la mimosa. Per celebrare una nascita o in occasione di un battesimo, invece, presentarsi con un bouquet di fiori bianchi, simbolo di purezza, corredato da un peluche vi consentirà di fare un figurone. Tra i fiori che meglio esprimono purezza spiccano i gigli, le calle e le dalie.

Per gli uomini, invece, è opportuno regalare dei fiori? Secondo il galateo, la questione è di facile gestione: donare dei fiori dalle tonalità gialle o arancioni come gerbere e girasoli, magari abbinati ad una cravatta, è una soluzione di regalo perfetta per la Festa del Papà e per il compleanno ma anche per scandire momenti importanti come promozioni professionali o pensionamenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiori per ogni occasione: consigli utili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.