L’andamento del mercato secondo Maurizio Dotoli



Giugno è tra i mesi principali del mercato motociclistico e, grazie a Maurizio Dotoli, abbiamo avuto di analizzare quello che è l’andamento della vendita del nuovo e dell’usato delle due ruote a Napoli.

 

Ricordiamo che la Dotoli M2 è concessionaria ufficiale dei marchi Moto Guzzi, Mv Agusta, Norton e Askoll: “Il mercato –spiega Dotolidelle due ruote è in una fase di espansione data la stagionalità. Non c’è, però, una costanza nelle presenze, poiché ci sono giornate con dei picchi di affluenza elevati e giornate, invece, dove ciò manca. In generale si è spostato verso prodotti con un buon rapporto prezzo qualità. Per quanto riguarda i brand che trattiamo, in casa Moto Guzzi tira bene la V7, in particolare con la versione Stone. Moto Guzzi ha un prodotto facilmente personalizzabile e questa caratteristica si rivela vincente. La V9 nella versione 2017 ha trovato, a mio avviso, la giusta dimensione; la versione bobber inizia, poi, ad attirare una clientela diversa da quella tipicamente guzzista. La gamma, però, andrebbe ampliata. Sulle promozioni abbiamo il finanziamento a tasso 0 sulla V7, con bonus per l’acquisto di accessori. Sulla V9 c’è una promozione sconto accessori o supervalutazione di 1000 euro sull’usato, anche qui con possibilità di finanziamento a tasso 0. La MV Agusta si è orientata verso una produzione premium. Con la nascita del reparto veicoli speciali, poi, produce delle piccolissime serie in base alle richieste del cliente, dal carattere sartoriale. Dragster e Brutale 800 sono i modelli maggiormente richiesti. Norton inizia a piano piano farsi conoscere, così come le novità elettriche della Askoll attraggono sempre più consensi. Altro settore che curiamo è quello delle microcar, ed in merito offriamo promozioni con prezzi promo e formule di finanziamento valide. Il renting inizia a svilupparsi, ma siamo ancora ad una fase embrionale”.

L’usato continua ad avere un peso specifico notevole: “In merito – dice Maurizio – la domanda molto sostenuta. In particolare abbiamo molte richieste di Moto Guzzi usate, che, tra l’altro, mantengono un’ottima valutazione. I napoletani amano ancora la moda delle Cafè Racer partendo da basi di veicoli storici, vuoi anche per eludere il discorso assicurativo o per creare un qualcosa di personale a basso costo. Purtroppo alcune realizzazioni stuprano la filosofia di base del veicolo. Il Vintage, inteso come semplicità del veicolo, è molto apprezzato. Il nostro usato viene sempre consegnato con il tagliando effettuato, con il soccorso gratuito e le dovute garanzie. Grazie alla collaborazione con il gruppo UnipolSai, infine, siamo riusciti ad avere dei prodotti assicurativi interessanti per i prodotti del gruppo Piaggio, sia per il nuovo sia per l’usato. Invito a fare visita al nostro punto vendita di Via Pisciarelli n° 69 per ricevere maggiori informazioni in merito”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L'andamento del mercato secondo Maurizio Dotoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.