MotoGp: le statistiche di Assen



· Andrea Dovizioso ha vinto tre delle ultime nove gare, così come Maverick Viñales. I due arrivano all’appuntamento di Assen come secondo e primo della classifica iridata.

· Se il numero 4 Ducati dovesse vincere anche il GP d’Olanda diventerebbe il primo pilota da Mick Doohan (1998) a fare sue tre gare di fila.

· I due piloti Repsol Honda non sono mai partiti dalla pole sulla pista di Assen, l’ultimo ad iniziare una gara da quella posizione in sella ad una moto dell’ala è stato Casey Stoner nel 2012.

· L’anno scorso il GP d’Olanda lo vinse Jack Miller, pilota satellite Honda. L’ultimo successo di un non ufficiale risaliva alla vittoria di Toni Elias al GP del Portogallo nel 2006.

· Se Dovizioso dovesse fare suo anche il fine settimana olandese diventerebbe il sesto pilota ad aver vinto più di tre gare in MotoGP™ dopo Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Dani Pedrosa.

· Yamaha è la casa con più successi sulla pista olandese nell’era dei quattro tempi con otto vittorie.

· In MotoGP™ Honda ha vinto sei volte con sei piloti diversi: Valentino Rossi, Sete Gibernau, Nicky Hayden, Casey Stoner, Marc Marquez e Jack Miller.

· Per Ducati un solo successo al TT di Assen, nel 2008 con Casey Stoner. A questo si aggiungono altri due podi, il secondo posto di Andrea Dovizioso nel 2014 e il terzo di Scott Redding la scorsa stagione.

· Per Suzuki l’ultima vittoria nella classe 500cc è nel 1993 firmata da Kevin Schwantz mentre, nell’era MotoGP™, il miglior risultato per la moto di Hamamatsu sono due quinti posti: nel 2007 con John Hopkins e nel 2009 con Chris Vermeulen.

· L’ultimo pilota ad aver vinto due gare successive al TT di Assen è stato Rossi nel 2004 e 2005.

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MotoGp: le statistiche di Assen

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.