Roma, un sito e un’“app” per rendere grandi le piccole librerie: per la prima volta in 40 fanno rete

Aspettate l’Arcobaleno, il romanzo di Gian Andrea Rolla per 2000diciassette



Roma Capitale nel bando “Rete d’impresa tra le attività economiche su strada” vince, nel settore cultura, con il progetto “Librerie di Roma – LdR” su iniziativa dell’Assessorato alla Crescita Culturale.

Il progetto vincitore, ricevuto dal Dipartimento Cultura a seguito  dell’avviso pubblico regionale promosso l’estate scorsa, è stato proposto da una rete di 40 piccole librerie indipendenti della Capitale che si sono ispirate al modello francese Paris Librairies: tanti piccoli librai che unendosi hanno  dato vita alla più grande libreria di Francia. “Librerie di Roma – LdR” realizza nella Capitale d’Italia un progetto innovativo: per la prima volta  le piccole librerie indipendenti fanno rete attraverso l’utilizzo, per i 40  esercenti aderenti, di un unico software per la gestione del magazzino.

Questo permetterà a ciascuna libreria di rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini e comunicare istantaneamente dove si trova il  volume cercato. La creazione di un sito web e di un’applicazione per smartphone renderà questa ricerca immediata da qualunque luogo della città. L’obiettivo dei librai in rete è offrire ai lettori un catalogo vario e  diversificato, come è nella natura delle librerie indipendenti, e allo stesso  tempo dare una risposta immediata ai lettori, anche migliore rispetto agli  acquisti digitali.

“Sono soddisfatto per essere riuscito a mettere a disposizione delle imprese culturali romane un’opportunità che  rischiava di essere perduta la scorsa estate. Si tratta di un progetto utile per sostenere la crescita delle piccole librerie diffuse nel territorio – commenta il Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo – La sua realizzazione sarà un contributo alla diffusione della lettura in città, anche nei luoghi dove i libri  e gli appuntamenti culturali di solito faticano ad arrivare. Mi congratulo  con gli imprenditori culturali che hanno dimostrato di saper adottare una  logica di rete e di cooperazione per lo sviluppo delle proprie attività  facendo valore della specificità di ciascuno.”

Il software gestionale, selezionato dai 40 librai, permetterà inoltre di verificare la disponibilità dei volumi richiesti dai lettori anche nelle Biblioteche di  Roma Capitale. Altro pilastro del progetto “Librerie di Roma – LdR” è mettere in rete e diffondere il calendario degli eventi e delle presentazioni che avverranno nelle librerie stesse. Particolare attenzione verrà dedicata ai lettori anziani e disabili che potranno ricevere i  libri attraverso un sistema di consegna a domicilio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, un sito e un’“app” per rendere grandi le piccole librerie: per la prima volta in 40 fanno rete

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.