Cisterna di Latina, promossi a pieni voti gli studenti “Apprendisti Ciceroni”



Si è conclusa con applausi e abbracci la prima esperienza di visite guidate a Palazzo Caetani con gli Apprendisti Ciceroni FAI dell’Istituto Ramadù.

Dopo cinque intensi week end iniziati lo scorso aprile, questa mattina si è tenuta l’ultima visita accompagnata dagli studenti delle classi 3 e 4 ACL del Campus dei Licei Ramadù nell’ambito del progetto triennale di alternanza scuola-lavoro.

Al termine, ad attenderli nella corte interna del palazzo, il sindaco Eleonora Della Penna, il presidente del FAI delegazione Gaeta-Latina Rita Carollo, la professoressa Francesca Santinelli in rappresentanza del dirigente Anna Totaro dell’Istituto Ramadù, i rappresentanti locali del FAI Antonello Merolla e Biagio Pierazzi.

C’è una sola parola che sintetizza tutto quanto avvenuto: grazie. – così ha esordito il sindaco Della Penna rivolgendosi ai ventuno Apprendisti Ciceroni – Avete messo tanto impegno, gioia, passione e competenza facendo conoscere alcune delle nostre bellezze del territorio, amandole e facendole amare a chi le ha scoperte. Un grazie anche all’impeccabile organizzazione curata dal FAI attraverso Carollo, Iadicicco, Merolla, Pirazzi, Salvatori, Perinelli e al delegato alla Cultura Pier Luigi Di Cori. È un progetto importante anche perché ha avviato una proficua collaborazione tra il Comune e l’Istituto Ramadù sul fronte turistico che sicuramente avrà un seguito”.

È stata un’esperienza davvero proficua – hanno detto i rappresentanti del FAI Carollo e Merolla – che ha portato a Palazzo Caetani oltre mille visitatori dalle province di Latina, Roma e non solo, e che ha promosso la passione per l’arte e le bellezze del territorio tra i giovani di Cisterna”.

Gli studenti hanno vissuto sia l’attività di preparazione che di contatto con i visitatori – ha detto la professoressa Santinelli – con grande interesse ed entusiasmo. Tra i tanti, un ulteriore aspetto di questo progetto è quello di aver accresciuto il senso di identità dei ragazzi con il proprio paese che d’ora in poi, ne sono certa, rispetteranno e faranno rispettare ancora di più”.

Con l’occasione è stato presentato un secondo pregevole progetto curato da un altro gruppo di studenti del Ramadù sempre nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Si tratta del sito internet “Cisterna ed il suo territorio”, inserito nel progetto nazionale gestito da CoopCulture, con testi, immagini, mappe e audioguide bilingue curati dagli studenti. Ad illustrare le varie fasi di lavoro e i contenuti del sito sono stati gli stessi studenti, mentre il sito è già on line all’indirizzo www.cisternacaetani.artplannerscuole.it e nei prossimi giorni raggiungibile anche dalla home page del sito web dell’istituto scolastico e del Comune di Cisterna di Latina.

Ha concluso la breve cerimonia di congedo la consegna degli attestati agli Apprendisti Ciceroni: Beatrice D’Ascenzi, Andrea De Carolis, Francesco Fralleoni, Chiara Gabrielli, Austin Dea Leonor, Gabriele Maferri, Maria Marfoli, Christabel S Siano, Bruno Vittucci (3ACL), Lavinia De Marinis, Federico Del Prete, Lorenzo Di Silvio, Alessio Fratoni, Irene Giammatteo, Sofia Montani, Sara Parpinel, Giorgia Pasqualotto, Francesca Petrella, Tiziano Torri, Andrea Vittucci, Gabriele Vittucci.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, promossi a pieni voti gli studenti "Apprendisti Ciceroni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.