Anagni, il 17 giugno si terrà l’incontro sul Piano Urbanistico Comunale

anagni

Sabato prossimo, 17 giugno 2017, dalle ore 16.30 alle 19.30 si terrà il primo Il Focus Group per la partecipazione dei cittadini alla redazione del Piano urbanistico comunale generale del Comune di Anagni, in  programma nella biblioteca di via Garibaldi. Ci si può ancora iscrivere con il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Anagni. L’iniziativa rientra nel  Progetto di Urbanistica Partecipata per la revisione dell’ex Piano regolatore affidata allo studio Benevolo.

I progettisti hanno già presentato pubblicamente il documento preliminare del Pucg in un incontro tenuto nella Sala della Ragione, con l’obiettivo di condividere le future scelte da effettuare e arrivare a uno strumento urbanistico il più condiviso possibile. In quella sede sono stati anche reso noti gli esiti delle interviste effettuate ad amministratori e tecnici, dalle quali emerge l’esigenza di puntare più sullo sviluppo del turismo che sulla reindustrializzazione, migliorare la viabilità, tutelare l’ambiente, strutturare il territorio in maniera armonica. Ed ora la parola passa ai cittadini: quanti sono interessati potranno partecipare alla costruzione del Pucg tramite il Focus Group di sabato prossimo sul tema “città di cresta” (centro storico e aree limitrofe), con idee, proposte, suggerimenti.

Durante la presentazione ai cittadini è stato ricordato che il Progetto di Urbanistica Partecipata è uno strumento essenziale per favorire la  partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione della propria città e del proprio territorio, utile non solo per giungere all’approvazione del Pucg, ma soprattutto per mettere in comune una cultura dell’abitare e costruire un reale percorso di empowerment, di arricchimento e sviluppo della cittadinanza attiva.

 

 

Informazioni su Samantha Lombardi 4899 Articoli

Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell’Arte del Mondo Antico e dell’Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l’Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell’Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*