Venerdì 16 giugno alle ore 18,30 alla Feltrinelli il libro di Beatrice Benocci “La Germania necessaria”



Angela Merkel e la “sua” Europa. Un personaggio amato ed odiato che pone sempre più la Germania nel ruolo di leading power nello scacchiere europeo. Nel libro di Beatrice Benocci, l’analisi storica, scritta con lo stile chiaro e diretto del giornalista, di una nazione che è passata da stato totalitario a paese vinto, da membro della comunità europea e atlantica a paese nuovamente unito, che ha vinto una scommessa economica di riunificazione difficile, diventando ora espressione di un modello culturale condivisibile a livello globale. Venerdì 16 giugno alle ore 18,30, alla Feltrinelli di Salerno, verrà presentato il libro di Beatrice Benocci “La Germania necessaria” (ed.Franco Angeli); interviene il professor Antonio Donno, professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento. Modera l’incontro Antonio Dura, direttore di Puracultura.

Beatrice Benocci

Beatrice Benocci, giornalista, è dottore di ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali. Per diversi anni ha collaborato con il Dipartimento di Studi Storici della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze diretto dal Prof. Ennio Di Nolfo. Dal 2004 collabora con le Cattedre di Storia Contemporanea e Storia delle Relazioni Internazionali del Prof. Luigino Rossi dell’Università di Salerno, a cui si è aggiunta più recentemente anche la collaborazione con la Cattedra di Sociologia dell’Europa del Prof. Massimo Pendenza.

E’ membro del Centro Studi Europei e del relativo Modulo Jean Monnet, del Centro di Ricerca sul conflitto in Età Contemporanea e dell’Osservatorio Memoria e Legalità dell’Università di Salerno. Tra i suoi volumi: La grande illusione. La questione tedesca dal 1953 al 1963 (1998); Due presidenti e un’occasione mancata. Kennedy, Kruscev e la fine della guerra fredda (2010). Tra i saggi più recenti: Risorgimento e Mezzogiorno nella stampa tedesca (2014); Le aspettative italiane e il commercio con l’Est europeo tra malumori americani e profferte sovietiche, 1957-1960 (2015); Tedeschi, europeisti nonostante tutto (2015); La questione tedesca e il ruolo delle chiese (2016); Helping Hungarians (2016).

Antonio Donno

Antonio Donno è stato professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento. E’ stato docente della stessa materia nella laurea magistralis della Facoltà di Scienze Politiche della LUISS “G. Carli” di Roma e coordinatore scientifico del Dottorato di Ricerca in Storia delle Relazioni e delle Organizzazioni internazionali dell’Università del Salento. Membro del comitato scientifico di “Nuova Storia Contemporanea”, “Clio”, “Ri. Me” e “Grotius” e del comitato di redazione di “Africana”, è autore di numerose monografie, tra cui: In nome della libertà. Conservatorismo americano e guerra fredda (2004); Barry Goldwater: valori americani e lotta al comunismo (2008); (con Giuliano Iurlano) Nixon, Kissinger e il Medio Oriente, 1969-1973 (2010); Una relazione speciale. Stati Uniti e Israele dal 1948 al 2009 (2013). Sempre con Giuliana Iurlano sta per dare alle stampe una monografia sulla rivoluzione americana e la prima politica estera degli Stati Uniti, compresa la guerra anglo-americana del 1812-1815.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Venerdì 16 giugno alle ore 18,30 alla Feltrinelli il libro di Beatrice Benocci "La Germania necessaria"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.