“I baci sono definitivi” di Pietrangelo Buttafuoco il 14 Giugno al Circolo degli Esteri



Mercoledì 14 giugno alle 19.30 nella prestigiosa cornice del Circolo degli Esteri (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 – Roma) in collaborazione con l’associazione “M.ARTE Cultura per muovere l’Arte” si terrà una presentazione del nuovo libro di Pietrangelo Buttafuoco “I baci sono definitivi” (La Nave di Teseo).
Insieme all’autore interverranno la giornalista Roberta di Casimiro e il diplomatico Mario Vattani.

Ne “I baci sono definitivi” ogni giorno l’autore – col suo zaino da pendolare, con il suo ufficio sulle spalle – lascia la luce e scende nel buio della metropolitana. Entra nel vagone e si ritrova dentro un incantesimo. Ruba le storie della vita dei pendolari e ne fa cunti. Tutte le mattine il viaggio sotterraneo gli regala una nota per il suo quaderno: incontri straordinari, storie d’innamorati, struggenti malìe, canzoni, dediche ed epiche vissute tra i sedili, i corrimani, le scale mobili e i nodi delle stazioni. Esercizi di osservazione destinati al taccuino, messe in scena che diventano preghiere, realtà strappate alla quotidianità per svelare la verità della poesia.

“Siamo felicissimi di accogliere nel nostro Circolo, frequentato da diplomatici italiani e stranieri, un autore italiano del calibro di Pietrangelo Buttafuoco, che ha spesso approfondito il tema della conoscenza e del rispetto di culture diverse dalla nostra”, ha dichiarato Mario Vattani. “Sarà anche un’occasione di incontro con chi quotidianamente opera nella nostra rete di Ambasciate e di Istituti di Cultura nel mondo, per un autore che ci dà sempre una chiave di lettura attualissima, e che merita di essere promossa all’estero.”

Pietrangelo Buttafuoco è ospite fisso di Mix24, la trasmissione radiofonica di Giovanni Minoli su Radio24. Tra i suoi libri Le uova del drago (2005), Il lupo e la luna (2011), Il dolore pazzo dell’amore (2013), Il mio Longanesi (2016), La notte tu mi fai impazzire (2016).

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"I baci sono definitivi" di Pietrangelo Buttafuoco il 14 Giugno al Circolo degli Esteri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Maria Chiara D'Apote 269 Articoli
Laureata in Lettere presso il Dipartimento di "Italianistica e Spettacolo "della Università "La Sapienza di Roma". Si occupa da anni di Teatro,Cinema,Poesia,Pittura. Dal 1986 fa insegnamento Primario e Didattica dello Spettacolo per bambini, in una visione olistica,sistemica, dell' Essere Umano. Ha pubblicato articoli sul quotidiano socialista Avanti! (avantioline). Dal Gennaio 2016 scrive sul giornale  Il Tabloid, pubblicando articoli nella rubrica Cinema e Spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.