Dai Romani all’Ottocento tra musica, danze e battaglie con Enjoy Castelli Romani 2017: quello che non ti aspetti!



Questa settimana “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani” – progetto del Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani che punta alla riscoperta del nostro passato vicino e lontano -propone tre appuntamenti in biblioteca e un evento che interesserà l’intero weekend e sarà ospitato presso l’anfiteatro severiano di Albano Laziale. Parliamo, per quest’ultimo, di Atmosfere nel mondo romano antico, grande rievocazione storica che sarà preceduta venerdì 9 da un convegno su “Settimio Severo e la famiglia imperiale”. La manifestazione avrà il suo fulcro presso l’Anfiteatro Severiano, dove sabato e domenica, fin dal mattino, si potrà assistere a scene di accampamento e addestramento e a manovre militari, vedere all’opera i legionari in assetto da battaglia, scoprire le tecniche di combattimento romane, anche con dimostrazioni dedicate a bambini e ragazzi. I Castra saranno aperti al pubblico in visita libera sabato dalle 13 alle 16, e domenica dalle 13 alle 15. Nei tre giorni saranno a disposizione, presso il Museo civico, tavoli didattico-espositivi a tema civile e militare. Alle 17 di sabato accensione del sacro fuoco delle vestali e spettacolo “Intervento dei Senatori in onore di Settimio Severo e di Albano”. Fino a sera musiche e danze dell’antica Roma, con riproduzioni di antichi strumenti musicali. Domenica alle 12 e alle 18 il monologo teatrale “Giulia Domna”, e alle 17 rappresentazione sul matrimonio nell’antica Roma, preceduto, alle 16, da manovre militari della Legione. Domenica alle 10.30 e alle 18.30 “Pompa Magna” in costume per le vie cittadine.

La biblioteca di Genzano di Roma proporrà, giovedì 8 alle ore 17, la conferenza Danze popolari e popolaresche nei Castelli Romani – dal saltarello al balletto classico “Infiorata a Genzano” tenuta dall’antropologo Andrea Tupac Mollica, mentre venerdì 9 sarà la volta della biblioteca di Frascati  che presenterà – presso la comunale Sala degli Specchi – un incontro in ricordo di uno dei maggiori umoristi del Novecento italiano, Achille Campanile, alla presenza del figlio Gaetano, con la sapiente “regia” di Paolo Di Paolo. Il giorno dopo – sabato 10 – imperdibile in biblioteca a Grottaferrata il concerto eseguito dall’ensemble Cappella Musical e Enrico Stuart dal titolo Splendori del ‘700 italiano su musiche di Vivaldi, Sammartini, Valentini, Scarlatti, Geminiani.

Altri concerti da non perdere – in convenzione per gli utenti iscritti a Biblio+ – sono quelli di domenica 11 giugno: a Velletri presso la Casa delle Culture e della Musica, con il duo violino-pianoforte Spinedi, alle ore 18; e a Palazzo Chigi in Ariccia, con il Quartetto Alauda proposto dai Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati (due violini, viola e violoncello), alle 19.15.

Il programma escursionistico “Cose Mai Viste” propone per venerdì sera una passeggiata al chiaro di luna sulla via Sacra; per sabato due esperienze con i cavalli – una addirittura con possibilità di pernotto in fattoria – oltre a un bell’itinerario alla scoperta di Castel Gandolfo, in particolare la residenza pontificia e i ninfei dorico e bergantino; e un’escursione al tramonto sull’Artemisio “a caccia di lucciole”. Proposte allettanti anche per domenica 11: geotrekking alla scoperta dei misteri del lago Albano, che sarà anche navigabile sulla barca elettrica dell’Ente Parco; una mattinata al Tuscolo per famiglie per imparare ad orientarsi in natura su mappe e cartine; due mattinate di trekking urbano a Nemi e a Rocca Priora; e un pomeriggio a Marino – in occasione della festa patronale cittadina – per indagare, con una simpatica rievocazione teatralizzata, quali vicende indussero 400 anni fa i marinesi a scegliere San Barnaba come loro patrono, e visita alla basilica intitolata al Santo.

A Lariano giovedì 8 giugno sarà dato avvio alla 8ª Sagra della Pizza e Birra, che durerà fino al 18 del mese tra musica, sport, corsi amatoriali per pizzaioli, esibizioni e balli in piazza, e l’immancabile degustazione di 50 tipi di pizza, pinsa romana e pizza tonda. Inizio apertura stand dalle ore 18.

Tutto il programma di Enjoy nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it (http://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani) e sull’ultimo numero – speciale – della rivista Vivavoce.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dai Romani all’Ottocento tra musica, danze e battaglie con Enjoy Castelli Romani 2017: quello che non ti aspetti!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.