Confronto in commissione Attività produttive su attuazione regolamento commercio su aree pubbliche



La commissione Attività produttive, presieduta da Vincenzo Solombrino, ha incontrato oggi Claudaia Motta, del servizio Mercati, e Giovanni Piombino, dell’assessorato alle Attività produttive, e il comandante della Polizia Locale Ciro Esposito per un confronto sull’attuazione del nuovo regolamento per il commercio su aree pubbliche ed in particolare sulla parte in cui è prevista l’occupazione provviasoria di posteggi non occupati dai titolari (“spunta”).

La necessità di offrire informazioni chiare agli operatori sulla possibilità di usufruire della opportunità offerta dal regolamento agli operatori titolari di autorizzazioni di occupare spazi nei mercati quando il titolare della concessione è assente ha motivato la commissione, ha spiegato il presidente Solombrino, all’incontro con l’assessorato competente e il comandante della Polizia Municipale, corpo al quale il regolamento attribuisce funzioni di controllo e di tenuta dei registri delle presenze nelle aree mercatali.
Il comandante Esposito ha spiegato che solo per alcuni grandi mercati la Polizia Locale ha un presidio fisso, di qui la difficoltà ad assicurare per tutte le aree mercatali, la tenuta del registro delle “spunte”, cioè delle sostituzioni temporanee in posteggi assegnati in concessione, attività peraltro strettamente di carattere amministrativo che la Polizia Locale, già impegnata in attività di controllo e di repressione degli abusi, non potrebbe assicurare date le esigue risorse a disposizione (1650 unità, delle quali 850 ultrasessantenni). Su questo punto, anche il consigliere Moretto (Prima Napoli) ha invitato ad una revisione della procedura, anche in sede di elaborazione dei disciplinari territoriali, per ridefinire in modo più appropriato ruoli e competenze, tenendo conto dei molteplici compiti che la Polzia Locale già svolge, soprattutto in ambito giudiziario. Un problema tecnico da risolvere per questo tipo di autorizzazione provvisoria, come ha spiegato Claudia Motta del servizio Mercati, è quello della modalità di riscossione dell’importo dovuto per l’occupazione temporanea, diversa dalla concessione per la quale è dovuta la Cosap rispetto alla quale gli uffici registrano una alta percentuale di riscossione (circa il 90%).
Su quest’ultimo aspetto, Giovanni Piombino ha annunciato che, anche grazie alla recente unificazione delle competenze di Attività produttive e Bilancio, si troverà presto un meccanismo contabile adeguato alla riscossione. Per il resto, è in piena fase di applicazione il nuovo regolamento che prevede, per ogni mercato, l’elezione di una rappresentanza degli operatori e per ogni territorio un disciplinare che tenga conto delle peculiarità delle Municipalità che devono essere coinvolte nell’elaborazione. Per i mercati più grandi e presidiati stabilmente dalla Polizia Locale (Caramanico, Canzanella, De Bustis e Viale Virgilio) è possibile avviare la procedura in tempi abbastanza rapidi.
La commissione monitorerà, insieme all’assessorato, l’andamento delle procedure per l’applicazione del regolamento, in particolare sull’elezione dei rappresentanti e il coinvolgimento delle Municipalità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Confronto in commissione Attività produttive su attuazione regolamento commercio su aree pubbliche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27827 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.