Clima, in Italia primavera bollente. Cnr: “Seconda più calda dal 1800”



“Con maggio si chiude, dal punto di vista meteorologico, la primavera 2017. Per l’Italia è stata la seconda primavera più calda dal 1800 ad oggi, con una anomalia di +1.9 gradi rispetto alla media del periodo di riferimento  1971-2000, preceduta solo dalla primavera 2007 (+2.2 gradi)”. Lo fa sapere l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche- Cnr.

I singoli mesi hanno fatto registrare tutti e tre anomalie positive pari a  +1.6 gradi per aprile e maggio (17-esimo e 14-esimo più caldo dal 1800 ad  oggi, rispettivamente) e +2.5 gradi per marzo (quarto più caldo di sempre), prosegue Isac-Cnr.

Per quanto riguarda le precipitazioni “maggio è stato l’ennesimo mese che ha fatto registrare precipitazioni al di sotto della media, portando la  primavera 2017 ad essere la terza più asciutta dal 1800 ad oggi, con un  deficit di quasi il 50% rispetto alla media del periodo di riferimento 1971-2000″, denunciano i ricercatori.

“Ciò non fa che aggravare una situazione siccitosa che si protrae ormai dall’inizio dell’inverno- prosegue Isac Cnr- a parte una parentesi di abbondanti  precipitazioni nel mese di gennaio al centro-sud, è infatti da dicembre 2016 che si registrano continuamente anomalie negative di precipitazioni,  soprattutto al nord, tanto che il semestre dicembre 2016 – maggio 2017 è  risultato essere il quinto più secco (con un deficit di oltre il 30%) se  confrontato con il medesimo periodo degli anni passati dal 1800 ad oggi”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Clima, in Italia primavera bollente. Cnr: “Seconda più calda dal 1800”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.