Fiumicino, aeroporto, Califano: “Crescono i passeggeri e diminuiscono i lavoratori, sviluppo deve andare di pari passo con l’occupazione”

Elezioni Fiumicino 2018 Califano non si candiderà: obiettivo Regione



“Mentre l’aeroporto di Fiumicino aumenta il numero dei suoi passeggeri, così come ci sottolinea l’ultima indagine a cura del Censis, e cresce il numero dei turisti che lo frequentano, centinaia e centinaia di persone che lavorano nel nostro hub continuano a perdere il posto di lavoro”. Lo dichiara la Presidente del Consiglio Comunale, Michela Califano. “Evidentemente qualcosa non torna –prosegue – Ci aspetteremmo sviluppo e occupazione. Invece l’ultima brutta notizia ci parla di 85 persone che lavorano nella Dufry che hanno ricevuto le lettere di licenziamento. L’azienda chiude, la clausola sociale viene ignorata e l’ennesimo subentro societario rischia di trasformarsi in una macelleria sociale. Persone impiegate anche da 35 anni nel settore del duty-free, quello più a contatto con i milioni di passeggeri che transitano nello scalo, rischiano di rimanere a casa, senza lavoro. Non possiamo continuare ad assistere a questo stridente contrasto tra numeri che ci parlano di un Leonardo Da Vinci sempre più in salute e lavoratori con famiglia a carico che lavorano nell’indotto con contratti interinali o legati a concessioni disoccupati e sostituiti da altri che a loro volta saranno ‘scaduti’ dopo qualche mese o qualche anno. Credo che questo approccio da orchestrali del Titanic che guarda ai passeggeri e non a tutto il comparto aeroportuale abbia decisamente stancato. Si guardi piuttosto alla crisi in atto in Alitalia e si propongano soluzioni concrete per risolverla, si prendano in esame i contratti di chi lavora con questa o quell’azienda in aeroporto per inserirvi tutele e garanzie occupazionali, magari anche attraverso la costituzione di un bacino unico aeroportuale per tanti lavoratori che negli anni hanno maturato alti profili professionali. In breve: si passi dalle parole a fatti che garantiscano il diritto al lavoro”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, aeroporto, Califano: "Crescono i passeggeri e diminuiscono i lavoratori, sviluppo deve andare di pari passo con l'occupazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.