Cori, Festa di Sant’Antonio da Padova con la tribute band VeraMente Modà



Come ogni anno, la domenica successiva al 13 Giugno (giorno della morte del Santo, 1231), la comunità corese festeggia Sant’Antonio da Padova, il «Martello degli Eretici». Portoghese di nascita (Lisbona, 1195), si trasferì in Italia dove morì (a Padova) dopo una vita di preghiera e penitenza; predicando ed insegnando; convertendo eretici, difendendo gli oppressi e soccorrendo i poveri. Trattava con rigore potenti e notabili che avrebbero dovuto guidare e proteggere i popoli, invece di inseguire il loro tornaconto. Nel 1221 incontrò San Francesco d’Assisi, durante il Capitolato Generale della Pentecoste. Papa Gregorio IX lo proclamò Santo dopo neppure un anno dalla morte.

Cornice delle celebrazioni il 500esco Complesso Monumentale di San Francesco. Chiesa, convento e chiostro furono costruiti in seguito ad un voto fatto dal Comune di Cori a due Frati Francescani intorno alla metà del ‘400, di erigere un monumento in favore del Santo di Assisi, affinché con le preghiere e l’opera dei francescani perdurasse la pace tra le fazioni. Il Convento fu consegnato ai Frati nel 1526, insieme alla Chiesa, che si caratterizza per il suo splendido soffitto in legno a cassettoni dorati, stucchi e quadri di valore; la preziosissima pala dell’altare maggiore e il coro di noce intarsiato. Tanti i frati che hanno prestato il loro umile servizio presso quest’oasi religiosa, come Frà Silvestro, instancabile questuante e conosciutissimo guaritore di sciatica.

Il programma dei festeggiamenti religiosi e civili stilato dal Comitato organizzatore con il patrocinio del Comune di Cori prevede diversi appuntamenti. Innanzitutto le Sante Messe con benedizione e dono del pane di Sant’Antonio, la cui statua verrà portata in processione per le strade di Cori valle sabato 17, dalle ore 18:00, accompagnata dalla Banda Musicale di Frascati. Domenica 18, alle 21:00, il concerto ad ingresso gratuito di Stefano Forcella e Claudio Dirani, bassista e batterista dei Modà, accompagnati dalla tribute band VeraMente Modà: Tito Alfano (Voce), Luigi Di Berardino (Chitarra), Paolo Roberto Simoni (Chitarra), Antonio Natalini (Basso), Mario Santomaggio (Batteria/Sequenze). A seguire l’estrazione della lotteria e in chiusura lo spettacolo pirotecnico “Fuochi d’artificio in musica” offerto da OrtoCori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cori, Festa di Sant’Antonio da Padova con la tribute band VeraMente Modà

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.