Roma, terminato il restauro della Fontana della Pigna in Piazza San Marco



 

La Fontana della Pigna in Piazza San Marco è stata restituita oggi alla pubblica fruizione dopo i lavori di restauro che ne hanno ripristinato la originaria bellezza. L’intervento è stato possibile grazie alla generosità dell’Associazione Internazionale Rotary Club Roma che oltre alla elargizione liberale di 19.000 euro si è fatta carico della progettazione definitiva e ha curato la direzione lavori sotto la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina.

I lavori, avviati il 3 aprile scorso ed eseguiti dalla R.O.M.A. Consorzio, hanno riguardato in particolar modo, la rimozione del calcare, operazione che si è rivelata particolarmente lunga, sia per lo spessore notevole delle incrostazioni, sia per la incisività del modellato della fontana, che presenta notevoli sottosquadri e rientranze. La rimozione è stata compiuta con mezzi meccanici quali martelletti, scalpelli e bisturi e rifinita con microsabbiatura di precisione. E’ stato effettuato il rifacimento delle stuccature, l’impermeabilizzazione delle vaschette, il trattamento degli elementi metallici e la revisione dell’impianto idrico.

La Fontana della Pigna è solo uno dei 23 siti che hanno beneficiato degli interventi rotariani per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico della capitale. In linea con questa vocazione, il Rotary Club di Roma, fondato nel 1925, si è impegnato con il contributo intellettuale ed economico dei suoi soci, per il restauro di questa fontana, anche nel ricordo del concorso bandito proprio nel 1925 per la sua costruzione.

 Notizie storiche

La Fontana della Pigna in piazza San Marco fa parte di una serie di dieci fontanelle rionali commissionate dal Governatorato di Roma all’architetto e scultore Pietro Lombardi (1894-1984) nel 1925. La serie di fontanelle artistiche, che furono inaugurate il 28 ottobre 1927, anniversario della marcia su Roma, intendeva rimpiazzare i “nasoni” in ghisa, ritenuti al tempo antiestetici e inadatti ai luoghi di pregio della città.  Ispirata nella forma, come le altre della serie, al rione omonimo, la Fontana della Pigna è realizzata interamente in travertino. Si compone di una pigna posta al centro di un calice formato da una corona di grandi foglie, collocato in un pozzo circolare inserito a sua volta in una piccola vasca quadrangolare. Quattro colonnotti ne delimitano l’area. L’acqua sgorga da due bocchette contrapposte e dalla sommità della pigna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, terminato il restauro della Fontana della Pigna in Piazza San Marco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.